Oggi, 26 dicembre, è il Boxing Day: curiosità sulla ricorrenza
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Oggi è il 26 dicembre, giorno in cui i cristiani celebrano Santo Stefano, il primo martire. Ma nel Regno Unito, in Canada, in Nuova Zelanda, in Australia, in Guatemala e – in generale – in tutti i Paesi che fanno parte del Commonwealth è anche il Boxing Day, erede di un’usanza nata addirittura nell’Ottocento. Approfondiamo entrambe le ricorrenze. Santo Stefano: la ricorrenza del 26 dicembre per i cristiani Per i cristiani il 26 dicembre è il giorno in cui si celebra Santo Stefano. (ItaliaReportUsa.com)
Su altri media
Nato in Grecia nel 5 d.C., il suo nome significa "coronato", un presagio simbolico del suo destino come primo martire della Chiesa. La sua storia è documentata negli Atti degli Apostoli, dove viene descritto come un uomo di profonda fede e straordinaria dedizione al servizio della comunità cristiana di Gerusalemme. (Monza-News)
E’ con un messaggio di speranza e coraggio, rivolto soprattutto ai giovani che il vescovo mons. Roberto Farinella e il sindaco di Biella Marzio Olivero ieri 26 dicembre hanno concluso Santo Stefano, ricorrenza del santo patrono della città e della Diocesi di Biella, durante il tradizionale scambio di auguri nel Seminario Vescovile. (newsbiella.it)
Un giorno di festa celebrato subito dopo il Santo Natale e, come ci racconta culturabiografie: Oggi si festeggia Santo Stefano, primo martire del mondo cristiano e protettore dei tagliapietre e dei muratori. (Potenza News )
Secondo la tradizione cristiana, Santo Stefano è stato il primo martire della storia, ossia la prima persona morta per la sua fede in Gesù. Dopo il 25 dicembre, in cui viene ricordata la nascita di Gesù, oggi 26 dicembre si celebra Santo Stefano, venerato come protodiacono e protomartire. (altovicentinonline.it)
Santo Stefano protomartire per la rubrica "Tutti i Santi giorni" del 26 dicembre. (Il Capoluogo)
E' con un messaggio di speranza e coraggio, rivolto soprattutto ai giovani che il vescovo mons. Roberto Farinella e il sindaco di Biella Marzio Olivero ieri 26 dicembre hanno concluso Santo Stefano,... (Virgilio)