Esprinet "smentisce categoricamente" coinvolgimento in indagini UE su frodi IVA
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Esprinet Il Sole 24 Ore (Teleborsa) -, gruppo quotato su Euronext STAR Milan e attivo nella distribuzione di IT, Consumer Electronics e Advanced Solutions, smentiscecategoricamente il coinvolgimento nell'ambito delle indagini condotte dalla procura europea su frodi IVA e false fatturazioni.Lo si legge in una nota arrivata su richiesta di CONSOB e in riferimento a quanto pubblicato da, il quale ha scritto che "nella pianificazione di illecite transazioni in frode Iva era stata inserita anche Esprinet ... (Finanza Repubblica)
Su altre fonti
«Una volta, ho fatto parlare due persone che si dovevano sparare». Si vantava di essere un gran mediatore: «Io faccio pubbliche relazioni ad alti livelli», sussurrava Toni Lo Manto, ritenuto vicino al clan palermitano della Noce. (La Repubblica)
PALERMO – Incensurato, ma con una rete di amicizie mafiose. Più si scava nella vita di Toni Lo Manto, finito in carcere nell’inchiesta sulla frode fiscale scoperta dalla Procura europea, e più emergono contatti trasversali con personaggi di Cosa Nostra. (Livesicilia.it)
Tra i destinatari delle misure di custodia in carcere figurano anche 7 indagati per i quali è stato emesso il mandato di arresto europeo, 4 dei quali localizzati in Repubblica Ceca, Olanda, Spagna e Bulgaria. (La Provincia Unica TV)
L’operazione, intitolata come il libro di Melville, tira in ballo decine di persone e società. È imponente come la balena bianca “Moby Dick”, l’ordinanza cautelare (oltre mille pagine) riguardante un’associazione per delinquere finalizzata alle frodi fiscali e al riciclaggio, aggravata dal metodo mafioso. (l'Immediato)
Nelle pagine dell’indagine sfociata nell’operazione Moby Dick, oltre al rapporto privilegiato con il boss Lorenzo Tinnirello, gli inquirenti citano i legami di Lo Manto con i fratelli Antonio e Sandro Capizzi, figli del boss di Villagrazia Benedetto Secondo l’accusa, «non vi è dubbio che a un certo punto abbia operato una trasformazione della propria appartenenza mafiosa in una attività connotata da caratteri maggiormente imprenditoriali, anche grazie al mutato aspetto della organizzazione che, alle tradizionali attività criminali, ha avuto la capacità di riciclarsi quale business partner, capace di assicurare benessere economico e, quindi, decidere in autonomia di trasformare la propria appartenenza mafiosa da operativa in imprenditoriale». (Giornale di Sicilia)
I magistrati della Procura europea degli uffici di Milano e Palermo hanno scoperto un'organizzazione criminale che avrebbe messo a segno una maxi evasione dell'Iva. L'operazione, denominata 'Moby Dick', riguarda anche altri paesi europei, tra cui Spagna, Olanda e Svizzera. (La Repubblica)