Anche Marilyn sotto la scure del furore woke: via la statua "sessista" da Palm Springs

Anche Marilyn sotto la scure del furore woke: via la statua sessista da Palm Springs
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next

Anche Marilyn Monroe finisce sotto la scura della cultura woke, che vuole cancellare tutto quanto non in linea con un pensiero unico difficile da decifrare. E' successo a Palm Springs, dove una monumentale statua dedicata alla grande attrice, per decenni icona del cinema americano, è stata rimossa e spostata (Secolo d'Italia)

Se ne è parlato anche su altri media

Un colosso alto 8 metri e pesante 17 tonnellate, realizzata dall’artista Seward Johnson in onore della celebre attrice. NEW YORK — A qualcuno piace altrove. Non c’è pace per la statua ciclopica di Marilyn Monroe ritratta nell’iconico gesto di abbassarsi la gonna del film del 1955 “Quando la moglie è in vacanza”. (la Repubblica)

In un’epoca in cui gli Stati Uniti sono alle prese con il senso del pudore e il sessismo, con un’ondata – spesso esagerata – di politically correct, l’oggetto della controversia è infatti una gigantesca scultura, alta quasi otto metri, che rappresenta Marilyn nella celebre posa di una delle scene più famose del cinema, quelle tratta da “Quando la moglie è in vacanza” (The Seven Year Itch, 1955), quando l’attrice, vestita con il celebre abito bianco con cui è rimasta immortalata nell’immaginario comune, si posiziona sopra la grata della metropolitana di New York per godersi la brezza che ne fuoriesce, incurante del fatto che le sollevi la gonna. (Luce)

Resorts erano quelle di promuovere un diverso tipo di turismo nella località nota per le piscine termali naturali. Le intenzioni del consorzio alberghiero P.S. (Corriere del Ticino)

Palm Springs: dopo diverse polemiche, la statua “Forever Marilyn” verrà spostata

L’oggetto della controversia è una gigantesca scultura, alta quasi otto metri, che rappresenta l’attrice nella famosa posa tratta da Quando la moglie è in vacanza (The Seven Year Itch, 1955), quando Monroe si posiziona sopra la grata della metropolitana di New York per godersi la brezza che ne fuoriesce, incurante del fatto che le sollevi la gonna dell’abito. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Alla fine, l’hanno spuntata le critiche e le petizioni online. Nel 2021 una statua di 8 metri di Marilyn Monroe aveva suscitato scandalo perché considerata troppo nuda e quindi offensiva. La scultura, collocata a pochi passi dal Museo d’Arte di Palm Springs (in California) ricrea la celebre scena di Quando la moglie è in vacanza di Billy Wilder, ma l’immagine non è mai andata giù a qualcuno. (Best Movie)

Si tratta della scena tratta dal film “Quando la moglie è in vacanza” del 1955, quando l’attrice si trova sopra le grate fuori dalla metropolitana di New York, mentre compie il gesto di tenersi la gonna inevitabilmente sollevata dall’aria. (Whoopsee)