Le mutandine scorrette della statua di Marilyn

Le mutandine scorrette della statua di Marilyn
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next

Ogni giorno c'è un nuovo metoo campato per aria, soprattutto se ci sono di mezzo le donne e l'ideologia puritana del nuovo femminismo. L'ultima: avete presente la celebre, iconica immagine di Marilyn Monroe tratta dalla scena di Quando la moglie in vacanza? Con la gonna svolazzante sollevata da un soffio d'aria? Ebbene, pure quella è sessista: infatti in California, a Palm Springs, c'è una statua gigantesca di Marilyn che la celebra in quella famosa scena, e sono partite proteste di una parte dei residenti e perfino del direttore del Palm Springs Art Museum siccome, udite udite, sarebbe offensiva verso le donne in quanto rappresenta un gesto di «upskirting», e cioè guardare sotto le gonne per vedere le mutandine (in maniera non consensuale: dove li vedono tutti questi maschi che strisciano per guardare sotto le gonne lo sanno solo loro). (il Giornale)

Su altre testate

«Forever Marilyn» – così è stata chiamata – è un'opera dell'artista Seward Johnson che, dopo essere stata messa in mostra in diverse città americane, è stata acquistata per un milione di dollari dal proprietario di un resort a Palm Springs, in California. (Corriere del Ticino)

Si tratta della scena tratta dal film “Quando la moglie è in vacanza” del 1955, quando l’attrice si trova sopra le grate fuori dalla metropolitana di New York, mentre compie il gesto di tenersi la gonna inevitabilmente sollevata dall’aria. (Whoopsee)

La monumentale statua di Marilyn con la gonna gonfiata dal vento che troneggiava in una piazza di Palm Springs, di fronte al museo d'arte locale, sarà trasferita entro un mese in un luogo più neutro: un parco. (Corriere della Sera)

Marilyn Monroe, rimossa la statua dell’attrice giudicata «altamente offensiva» [FOTO]

L’oggetto della controversia è una gigantesca scultura, alta quasi otto metri, che rappresenta l’attrice nella famosa posa tratta da Quando la moglie è in vacanza (The Seven Year Itch, 1955), quando Monroe si posiziona sopra la grata della metropolitana di New York per godersi la brezza che ne fuoriesce, incurante del fatto che le sollevi la gonna dell’abito. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

E' successo a Palm Springs, dove una monumentale statua dedicata alla grande attrice, per decenni icona del cinema americano, è stata rimossa e spostata (Secolo d'Italia)

Inizialmente installata nel 2014, rimossa nel 2014 e quindi riposizionata tre anni fa, la statua ora verrà spostata di nuovo. (Best Movie)