“Scandalosa e offensiva”: rimossa la statua di Marylin Monroe a Palm Springs

“Scandalosa e offensiva”: rimossa la statua di Marylin Monroe a Palm Springs
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next

E se Marilyn Monroe stesse destando scandalo negli Stati Uniti? Ancora? Sì, ancora, ma non per colpa sua. A 62 anni appena trascorsi dalla morte della diva americana, al secolo Norma Jeane Mortenson, si discute infatti di una statua dell’attrice, tra le più celebri e amate della storia del cinema. In un’epoca in cui gli Stati Uniti sono alle prese con il senso del pudore e il sessismo, con un’ondata – spesso esagerata – di politically correct, l’oggetto della controversia è infatti una gigantesca scultura, alta quasi otto metri, che rappresenta Marilyn nella celebre posa di una delle scene più famose del cinema, quelle tratta da “Quando la moglie è in vacanza” (The Seven Year Itch, 1955), quando l’attrice, vestita con il celebre abito bianco con cui è rimasta immortalata nell’immaginario comune, si posiziona sopra la grata della metropolitana di New York per godersi la brezza che ne fuoriesce, incurante del fatto che le sollevi la gonna. (Luce)

Su altre fonti

E' successo a Palm Springs, dove una monumentale statua dedicata alla grande attrice, per decenni icona del cinema americano, è stata rimossa e spostata (Secolo d'Italia)

Le intenzioni del consorzio alberghiero P.S. Resorts erano quelle di promuovere un diverso tipo di turismo nella località nota per le piscine termali naturali. (Corriere del Ticino)

SDA L'oggetto della controversia è una gigantesca scultura, alta quasi otto metri, che rappresenta l'attrice in posa da una delle scene più famose del cinema, quelle tratta da «Quando la moglie è in vacanza» («The Seven Year Itch», 1955), quando si posiziona sopra la grata della metropolitana di New York per godersi la brezza che ne fuoriesce, incurante del fatto che le sollevi la gonna dell'abito. (blue News | Svizzera italiana)

Non c’è pace per Marilyn Monroe, Palm Springs ripudia la statua: “È sessista e rovina il paesaggio”

Oggi sappiamo che molti vip ricorrono al chirurgo plastico per poter cambiare il loro aspetto fisico. Ma anche le star del cinema di una volta amavano farsi migliorare viso e corpo. Scopriamo chi sono e cosa facevano in sala operatoria Da Marilyn Monroe a John Wayne, anche i divi si ritoccavano. (Sky Tg24 )

Ogni giorno c'è un nuovo metoo campato per aria, soprattutto se ci sono di mezzo le donne e l'ideologia puritana del nuovo femminismo. (il Giornale)

Amatissima dai turisti di Palm Springs - cittadina desertica nella Coachella Valley c… Un colosso alto 8 metri e pesante 17 tonnellate, realizzata dall’artista Seward Johnson in onore della celebre attrice. (la Repubblica)