Marilyn, la statua della discordia

Marilyn, la statua della discordia
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next

Non è chiaro se le proteste siano più motivate dalle istanze politically correct e post #MeToo o dal fatto che l’opera non sia propriamente un capolavoro: fatto sta che negli Usa fa discutere una statua di Marilyn Monroe. L’oggetto della controversia è una gigantesca scultura, alta quasi otto metri, che rappresenta l’attrice nella famosa posa tratta da Quando la moglie è in vacanza (The Seven Year Itch, 1955), quando Monroe si posiziona sopra la grata della metropolitana di New York per godersi la brezza che ne fuoriesce, incurante del fatto che le sollevi la gonna dell’abito. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Oggi sappiamo che molti vip ricorrono al chirurgo plastico per poter cambiare il loro aspetto fisico. Ma anche le star del cinema di una volta amavano farsi migliorare viso e corpo. Scopriamo chi sono e cosa facevano in sala operatoria È stata sicuramente una delle donne più belli e sensuali del mondo. (Sky Tg24 )

«Forever Marilyn» – così è stata chiamata – è un'opera dell'artista Seward Johnson che, dopo essere stata messa in mostra in diverse città americane, è stata acquistata per un milione di dollari dal proprietario di un resort a Palm Springs, in California. (Corriere del Ticino)

L'oggetto della controversia è una gigantesca scultura, alta quasi otto metri, che rappresenta l'attrice in posa da una delle scene più famose del cinema, quelle tratta da «Quando la moglie è in vacanza» («The Seven Year Itch», 1955), quando si posiziona sopra la grata della metropolitana di New York per godersi la brezza che ne fuoriesce, incurante del fatto che le sollevi la gonna dell'abito. (blue News | Svizzera italiana)

Marilyn Monroe: via la statua «scandalosa» davanti al museo. Finirà in un parco

È stata soprannominata “Forever Marilyn”, la statua, opera dell’artista Seward Johnson, alta quasi 8 metri e raffigurante l’icona pop per eccellenza, ovvero Marilyn Monroe, in una delle pose più iconiche del cinema. (Whoopsee)

Alla fine, l’hanno spuntata le critiche e le petizioni online. Nel 2021 una statua di 8 metri di Marilyn Monroe aveva suscitato scandalo perché considerata troppo nuda e quindi offensiva. La scultura, collocata a pochi passi dal Museo d’Arte di Palm Springs (in California) ricrea la celebre scena di Quando la moglie è in vacanza di Billy Wilder, ma l’immagine non è mai andata giù a qualcuno. (Best Movie)

Alla fine i contestatori della statua hanno avuto ragione. La monumentale statua di Marilyn con la gonna gonfiata dal vento che troneggiava in una piazza di Palm Springs, di fronte al museo d'arte locale, sarà trasferita entro un mese in un luogo più neutro: un parco. (Corriere della Sera)