Autonomia, opposizioni unite contro lo ‘Spacca-Italia’: manca solo Azione

Autonomia, opposizioni unite contro lo ‘Spacca-Italia’: manca solo Azione
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Approfondimenti:
Corriere TV INTERNO

Depositato presso la Corte di Cassazione il quesito referendario per abrogare l’autonomia differenziata. A firmare il documento 34 sigle della società civile e politica che si schiera contro la riforma costituzionale del ministro Calderoli. Presenti, tra gli altri, CGIL, PD, M5S, AVS, Italia Viva. Assente, invece, Azione di Calenda, in rotta con il resto delle opposizioni. L’obiettivo di tutti i partecipanti è quello di superare lo scoglio del quorum, la soglia al di sotto della quale il risultato del voto sarebbe comunque annullato. (Corriere TV)

Se ne è parlato anche su altre testate

Roma, 5 lug. - "Coerentemente con la raccolta firme che stiamo facendo per il referendum sul lavoro pensiamo che occorra cancellare la legge sull'autonomia differenziata perché porta a differenziare i diritti, porta a un arretramento dei diritti e delle libertà". (Il Sole 24 ORE)

Opposizioni politiche e sociali unite per fermare l’autonomia differenziata. Leader di partiti ed esponenti della società civile e culturale si sono ritrovati oggi alla Corte di Cassazione per depositare il quesito referendario che punta ad abolire la legge targata Calderoli. (Collettiva.it)

"Una giornata molto importante, le forze politiche e le associazioni amanti della cultura costituzionali, sono tutte con un obbiettivo comune: smantellare lo spacca italia di Calderoli. Vogliamo cancellare questa vergogna" lo ha detto il deputato Angelo Bonelli di Alleanza Verdi e Sinistra, presentando il quesito referendario contro l'autonomia differenziata in cassazione (il Giornale)

“Fermiamo l’Autonomia tutti insieme”. I leader delle opposizioni, sindacati e associazioni in Cassazione per depositare il quesito referendario

Nelle stesse ore in cui a Roma il segretario della Cgil Maurizio Landini per il comitato nazionale contro l'autonomia differenziata sta presentando in Cassazione il quesito per il referendum abrogativo, in Sardegna, Regione capofila della battaglia insieme a Emilia Romagna, Toscana, Campania e Puglia, si costituisce il Comitato regionale contro la norma approvata dal Parlamento e targata Lega. (Tiscali Notizie)

Ci sono tutte le forze di opposizione (tranne Azione), la società civile, i sindacati (Cgil e Uil), il mondo delle associazioni (Anpi, Acli, Arci, Cna, Wwf, Demos) e giuristi davanti alla Cassazione per depositare il quesito referendario che chiede l’abrogazione della legge sull’Autonomia differenziata, così da avviare la raccolta firme nel Paese. (la Repubblica)