Open Arms, Bongiorno: "Sentenza di assoluzione senza se e senza ma"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Open Arms, Bongiorno: "Sentenza di assoluzione senza se e senza ma" 20 dicembre 2024 “E’ stata una sentenza per cui il fatto non sussiste, una sentenza di assoluzione piena. Il ministro si è difeso all’interno delle istituzioni, è stato sempre presente. Voglio chiarire in maniera confutabile che non si tratta di un’assoluzione con qualche ma, qualche se o con qualche però. C’era chi parlava di una sentenza megagalattica, di uno sfregio, di una sentenza con qualche derubricazione. (Il Sole 24 ORE)
Su altri media
L’accusa riguarda il caso dell’agosto 2019, quando l’allora ministro dell’Interno, impedì lo sbarco in Italia di 147 migranti per 19 giorni. La Procura ha chiesto 6 anni di carcere e un milione di euro di multa. (Virgilio Notizie)
Salvini era accusato di sequestro di persona e rifiuto d'atti d'ufficio per aver bloccato lo sbarco di 147 migranti dalla nave della ong spagnola nell'agosto del 2019, quando era ministro degli Interni: il Tribunale di Palermo lo ha assolto "perché il fatto non sussiste". (Liberoquotidiano.it)
Suvvia, ammettiamolo. Lo sanno anche i sassi che svolse il suo lavoro nell’esercizio legittimo delle funzioni di ministro dell’Interno. (Nicola Porro)
Secondo il collegio della seconda sezione presieduto da Roberto Murgia, giudici a latere Andrea Innocenti ed Elisabetta Villa, l’ex ministro dell'Interno non è responsabile di aver negato e ritardato lo sbarco dei 147 migranti a bordo della nave ong Open Arms nell'agosto del 2019. (La Stampa)
Parole alle quali hanno fatto eco quelle di molti altri membri dell’esecutivo, dal vicepremier Antonio Tajani che ha esultato su X postando “c’è un giudice a Palermo! Un abbraccio a Matteo Salvini”, al ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, che si è detto “infinitamente felice per Matteo Salvini. (Il Fatto Quotidiano)
«Sono qui perché sono amico di Matteo Salvini per dargli la mia vicinanza e la mia solidarietà in questo momento», dice Valditara. (Giornale di Sicilia)