"Un re al di sopra della legge". La Corte Suprema dà i superpoteri a Trump e ai prossimi presidenti (di N. Boffa)

Un re al di sopra della legge. La Corte Suprema dà i superpoteri a Trump e ai prossimi presidenti (di N. Boffa)
Più informazioni:
L'HuffPost ESTERI

Con sei voti a favore, quelli dei giudici conservatori, e tre contrari, quelli dei giudici liberali - l’immunità parziale a Donald Trump su Capitol Hill è da analizzare secondo due prospettive, ed entrambe portano a una vittoria per il Tycoon, a poco più di quattro mesi dalle elezioni americane. La prima riguarda il contenuto di questa sentenza, perché stabilendo che Trump e tutti i presidenti americani hanno l’immunità assoluta per gli atti chiaramente ufficiali - cioé che si estendono fino al "perimetro più esterno" del suo incarico - ma nessuna immunità per quelli non ufficiali (privati o personali) si va a legittimare, di fatto, quasi tutte le decisioni prese, con il rischio che il presidente possa, legittimamente, compiere atti criminali facendoli passare come atti ufficiali. (L'HuffPost)

Su altri giornali

I giudici gli hanno concesso una immunità presidenziale, solo per gli atti ufficiali, nel processo per l'assalto alla casa Bianca del 6 gennaio 2021 Capitol Hill, dalla Corte Suprema immunità a Trump, parziale. (Dire)

ANSA (Avvenire)

La decisione della Corte Suprema riguarda il processo in cui Donald Trump è accusato di aver cospirato per sovvertire il risultato delle elezioni del 2020. Quanto stabilito dai giudici potrà avere importanti conseguenze sulle elezioni statunitensi di novembre, che vedono Trump candidato per il Partito Repubblicano. (Vatican News - Italiano)

VIDEO Immunità Trump, Biden: "In America non ci sono re, tutti sono uguali davanti alla legge"

Il presidente deli Stati Uniti Joe Biden ha commentato la sentenza della Corte suprema Usa che ha concesso a Donald Trump una immunità parziale rispetto al processo per l’assalto al Congresso americano del 6 gennaio 2021. (Sky Tg24 )

Lo ha detto il presidente degli Stati Uniti Joe Biden nel suo discorso dopo la decisione della Corte Suprema sul caso dell’immunità a Donald Trump. “Con la decisione di oggi della Corte Suprema questo è cambiato. (Il Fatto Quotidiano)

La Corte Suprema Usa ha concesso a Donald Trump l’immunità parziale per il processo che lo vede imputato per aver cercato di sovvertire i risultati delle elezioni presidenziali provocando l’assalto a Capitol Hill il 6 gennaio 2021. (LAPRESSE)