Yahya Sinwar non è "morto per caso": tutta la verità sulla fine del macellaio

Yahya Sinwar non è morto per caso: tutta la verità sulla fine del macellaio
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
Liberoquotidiano.it ESTERI

Amedeo Ardenza 19 ottobre 2024 Giovedì gli israeliani hanno celebrato l’eliminazione del nemico numero uno, lo stragista e capo di Hamas Yahya Sinwar, mente e braccio della peggior carneficina di ebrei dai tempi della Seconda guerra mondiale. Venerdì a parlare sono stati invece gli americani. Da Berlino, dove è impegnato in una conferenza internazionale a favore dell’Ucraina, il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha promesso il nuovo impegno della Casa Bianca per aiutare Israele a riportare a casa gli ostaggi sequestrati il 7 ottobre del 2023. (Liberoquotidiano.it)

Ne parlano anche altre fonti

Non il destino o la casualità ma la perseveranza di Israele hanno portato all'eliminazione di Yahya Sinwar, il capo politico di Hamas. La durezza dei vertici politici e militari di Gerusalemme mostrata sin dal 7 ottobre contro Hamas ha fatto parte di una più ampia strategia di contrapposizione verso l'asse del terrore guidato dall'Iran: si è scelto di usare lo strumento bellico per azzerare il potere dei suoi surrogati, al fine di poter scontrarvisi una volta isolato e privo di alleati ancora dotati di folte unità di combattenti e capacità strategiche. (Italia Oggi)

L'esercito israeliano ha pubblicato venerdì un video che mostra il momento in cui un carro armato ha sparato contro un edificio dentro il quale si trovava il leader di Hamas Yahya Sinwar. L'IDF ha anche condiviso un filmato delle truppe che operano “nell'area in cui Yahya Sinwar è stato eliminato”. (Il Sole 24 ORE)

In seguito sono entrati in azione i droni che hanno ucciso Sinwar. Dopo un conflitto a fuoco con i militari israeliani, i miliziani di Hamas si erano rifugiati in una casa che, come si vede nel video, viene presa di mira da un carro armato che la crivella di colpi. (Corriere TV)

Yahya Sinwar con moglie e figli in un tunnel di Gaza la notte prima del 7 ottobre 2023

Sami Abu Omar — imprenditore, padre di sette figli — sembra più interessato a condividere i paradossi della vita sotto i bombardamenti del governo d’Israele piuttosto che a dire la sua opinione sull’uccisione del leader di Hamas, Yahya Sinwar. (Corriere della Sera)

Lo riferiscono i media israeliani, secondo (Secolo d'Italia)

Rinvenuto qualche mese fa - delle telecamere a circuito chiuso di un tunnel della Striscia di Gaza. (la Repubblica)