Maltempo in Toscana, danni e interventi

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
INTERNO

Nella notte tra giovedì 21 e venerdì 22 novembre, la Toscana è stata colpita da un'ondata di maltempo che ha causato numerosi disagi e danni, soprattutto lungo la costa, nella Lucchesia, nelle province di Pistoia e Prato e nel Mugello. Il presidente della Regione, Eugenio Giani, ha riferito che il sistema di Protezione Civile ha operato incessantemente per garantire la sicurezza dei cittadini.

I venti sulla costa hanno raggiunto e superato i 100 km/h, con un picco di 138 km/h registrato a Gorgona. Le piogge abbondanti, spesso accompagnate da venti impetuosi, hanno interessato principalmente le province di Lucca e Pistoia, con cumulati di oltre 100 mm di precipitazione. A Lucca, i vigili del fuoco hanno evacuato 22 persone a causa del maltempo, che ha divelto le coperture di due condomini nei comuni di Montecarlo e Borgo a Mozzano.

Nel fiorentino, il forte vento e la pioggia battente hanno provocato frane, caduta di alberi e interruzioni della viabilità. I fiumi Ombrone e Bisenzio hanno superato o rasentato la seconda soglia di riferimento, aumentando il rischio di esondazioni. Dalle ore 20:00 di ieri sera, i vigili del fuoco della provincia di Firenze hanno effettuato circa 30 interventi, mentre altre 40 richieste di intervento sono ancora in attesa.

La situazione è stata particolarmente critica nel Mugello e nella Città Metropolitana di Firenze, dove il maltempo ha causato danni significativi alla viabilità e alle infrastrutture. Le squadre dei vigili del fuoco hanno lavorato senza sosta per rimuovere gli alberi caduti e ripristinare la circolazione sulle strade interrotte.