Scenografia e Pittura: altri 2 Laboratori alla “Sala Lepanto” a Marino

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altre informazioni:

L’inizio dei laboratori previsto per il 25 marzo, del coworking previsto per l’8 aprile di Redazione Marino (Rm) – Il Centro di Aggregazione Giovanile del Comune di Marino avvia altri due straordinari laboratori offerti gratuitamente ai giovani e a tutta la cittadinanza. Il 25 marzo 2025 al via il Laboratorio di Scenografia e Pittura tenuto da Debora Cetroni che si terrà tutti i martedì dalle ore 18,00 alle ore 20,00 fino all’8 luglio 2025 (INFO 3396800776). (La Torre Oggi)

Ne parlano anche altre fonti

A Pompei un Cristo di Andrea Mantegna. È da secoli tra le opere d'arte del Santuario nella piazza del città, ma solo in questi giorni è arrivata la conferma sul suo autore. (La Repubblica)

Il recupero della Deposizione di Cristo si inserisce in un contesto più ampio, che pone al centro il dialogo tra fede, arte e cultura, secondo la missione dei Musei Vaticani. Un capolavoro ritrovato", dedicata alla Deposizione di Cristo, dipinto il cui recente restauro ha permesso di confermare definitivamente l'attribuzione al grande maestro rinascimentale Andrea Mantegna. (Metropolisweb)

Mentre più tradizionale è la composizione della Deposizione che l’artista veneto, interprete di primo piano della pittura rinascimentale italiana, dipinse sul finire della sua carriera, nell’ultimo scorcio del secolo (se non all’inizio del Cinquecento), con buona probabilità su commissione aragonese, forse dello stesso re di Napoli, Federico d’Aragona. (Artribune)

È solo grazie a una straordinaria intuizione dello storico dell’arte Stefano De Mieri, docente all’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, che l’opera ha potuto riemergere dalla dimenticanza. ROMA – Dimenticata per secoli, alterata da pesanti ridipinture, una Deposizione di Cristo scoperta a Pompei è stata attribuita ad Andrea Mantegna. (Arte Magazine)

La notizia, però, è stata resa nota soltanto nelle ultime ore, a pochi giorni di distanza dalla prima esposizione del quadro: l'opera, infatti, a partire dal 20 marzo sarà in mostra nei Musei Vaticani, nell'ambito dell'esposizione "Il Mantegna di Pompei. (Fanpage.it)

Era dato per disperso, introvabile dopo essere scomparso dalla basilica di San Domenico Maggiore, a Napoli. E invece era semplicemente nascosto dietro l’angolo, nel Santuario di Pompei sotto strati di ridipinture. (Open)