Scomparsa Herlitzka, Ammirati (Rai Fiction): "Impareggiabile attore"

Scomparsa Herlitzka, Ammirati (Rai Fiction): Impareggiabile attore
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next

Roberto Herlitzka è stato un impareggiabile attore, sottile, penetrante, essenziale. Il pubblico della Rai lo ha conosciuto e apprezzato in fasi diverse della storia del servizio pubblico, dal tempo degli sceneggiati come “Un certo Harry Brent” o “La Certosa di Parma” all’attualità di grandi eventi seriali come “Il nome della Rosa”. Prove ogni volta diverse che si fanno ricordare per la duttilità e il rigore dell’interpretazione”. (Rai Storia)

Ne parlano anche altri media

Solo Roberto Herlitzka medesimo può consolare della scomparsa, recente, di Roberto Herlitzka. E può succedere per vie ufficiali — le rievocazioni d’obbligo — ma anche lanciandosi nella ricerca di brani e spezzoni web. (la Repubblica)

E dato che quella faccia smagrita, segnata dalle rughe ce l’aveva da sempre, speravamo – in qualche angolo dei nostri pensieri – che fosse immortale. Aveva quella faccia scavata dalle rughe, come se fosse stato vecchio fin dall’eternità. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Dal talento enorme e riconosciutissimo a livello internazionale, unito a uno stile di vita mai esibito o sopra le righe, Herlitzka ha saputo mantenere alta fino alla fine la qualità del cinema e del teatro italiani. (Vatican News - Italiano)

Morto l'attore Herlitzka, quel suo grazie al Papa per le parole sugli artisti

È morto oggi il grande attore Roberto Herlitzka, nato 86 anni fa a Torino e noto per una vasta carriera teatrale e cinematografica che l’ha visto al fianco di grandi maestri come Bellocchio, Magni, la Wertmüller, Sorrentino e in teatro con Orazio Costa. (Corriere della Sera)

Marco Bellocchio, che ha diretto Herlitzka nel film Buongiorno, notte - in cui interpretava il ruolo di Aldo Moro e che gli è valso nel 2004 il David di Donatello come "migliore attore non protagonista" - dice all'Ansa: "È stato un principe del teatro e del cinema, un gigante, lo stimavo moltissimo. (Sky Tg24 )

"Roberto per noi era una persona straordinaria, tutti lo amavano con una profondita' di affetto, e di sentimenti, enorme. Lui era un personaggio che ricopriva un ruolo importante ma era generoso, si interessava alla famiglia, sempre presente con sua moglie Chiara. (Il Mattino di Padova)