Marco Bellocchio ricorda l'amico Roberto Herlitzka nel giorno dell'ultimo saluto al grande attore

Marco Bellocchio ricorda l'amico Roberto Herlitzka nel giorno dell'ultimo saluto al grande attore
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next

News Cinema Si sono svolti stamani a Roma i funerali del grande attore Roberto Herlitzka. Il ricordo di Marco Bellocchio per l'amico, che ha diretto più volte al cinema. Ci sono rapporti di lavoro che si basano sulla stima e la fiducia reciproca e si trasformano in un affetto profondo. Così è stato per Marco Bellocchio e Roberto Herlitzka, morto il 31 luglio scorso, che il regista ha diretto in cinque film: Il sogno della farfalla, Buongiorno, notte (per cui il grande attore ha vinto Nastro d'Argento e David di Donatello), Bella addormentata, Sangue del mio sangue e Fai bei sogni (ComingSoon.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

A darne notizia sui social Nce, Italiana Agenzia Artisti: «Ciao Roberto! Stai raggiungendo la tua amata Chiara e noi non ti dimenticheremo mai, abbiamo avuto l'onore ed il piacere di rappresentare un gigante dello spettacolo ed una persona unica, gentile, e immensa e non avremmo mai voluto dare questa notizia, è un dolore troppo grande. (AMICA - La rivista moda donna)

Addio a Roberto Herlitzka. Natali a Torino il 2 ottobre 1937, il padre ebreo ceco Bruno presto in fuga dalle leggi razziali, si diploma … (Il Fatto Quotidiano)

E sulla moglie Chiara Cajoli: "Erano molto legati, le è sopravvissuto qualche mese". "Ricordare in poche righe Roberto Herlitzka è impossibile", così Marco Bellocchio ha iniziato il suo elogio all'attore scomparso ieri a 86 anni. (Fanpage.it)

L'attore (quasi) perfetto che sul set non sbagliava

Roberto Herlitzka non ha mai avuto bisogno di esagerazioni, la dimostrazione del suo talento sta nei lavori che nel corso di decenni ha presentato al pubblico, agli spettatori, che fossero seduti in comode poltroncine di teatro, in non sempre confortevoli poltrone di sale cinematografiche oppure piazzati nel soggiorno di casa davanti al televisore. (il manifesto)

È morto oggi il grande attore Roberto Herlitzka, nato 86 anni fa a Torino e noto per una vasta carriera teatrale e cinematografica che l’ha visto al fianco di grandi maestri come Bellocchio, Magni, la Wertmüller, Sorrentino e in teatro con Orazio Costa. (Corriere della Sera)

La scomparsa dell'attore teatrale e cinematografico ottantaseienne Roberto Herlitzka, avvenuta ieri a Roma, suscita una sin troppo scontata considerazione: avrebbe meritato molta più fortuna. Ma è stata tardiva e non del tutto significativa. (il Giornale)