Fai bei sogni Herlitzka, fuoriclasse della scena

Fai bei sogni Herlitzka, fuoriclasse della scena
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next

Aveva quella faccia scavata dalle rughe, come se fosse stato vecchio fin dall’eternità. Ma era anche leggero, ironico, sottile. Lo sguardo intelligentissimo, il passo lieve, l’eleganza assoluta. La voce modulata con sapienza, rivelazioni da cogliere in un’ombra della parola, i bei capelli bianchi. Roberto Herlitzka era un fuoriclasse del teatro e del cinema. Non sembrava un attore, sembrava il direttore d’orchestra dei nostri pensieri. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Se ne è parlato anche su altri giornali

E sulla moglie Chiara Cajoli: "Erano molto legati, le è sopravvissuto qualche mese". "Ricordare in poche righe Roberto Herlitzka è impossibile", così Marco Bellocchio ha iniziato il suo elogio all'attore scomparso ieri a 86 anni. (Fanpage.it)

Solo Roberto Herlitzka medesimo può consolare della scomparsa, recente, di Roberto Herlitzka. Ieri Rai Storia ha riproposto, anche su RaiPlay, un prezioso incontro con l’attore, intervistato anni fa da Franco Scaglia. (la Repubblica)

Con la morte di Roberto Herlitzka, avvenuta stamani alle 9 nella sua abitazione romana, per progressivo deperimento, caldo, ma soprattutto a distanza di due mesi esatti dalla scomparsa della moglie Chiara, s’è spento il volto più severo e asciutto, l’artista più ritroso e cerebrale, l’attore più implacabile e poetico che, possiamo dirlo, ha reso etici e vertiginosi gli ultimi sessant’anni della s… (la Repubblica)

Roberto Herlitzka, il ricordo dei colleghi dell’attore sui social: “Grandissimo”. FOTO

Di circa venti anni più giovane di Vittorio Gassman, a suo tempo diplomatosi come lui all’Accademia d’Arte Drammatica e con qualcuno degli stessi insegnanti, Roberto Herlitzka (pronuncia piana, non sdrucciola) fu il più illustre esponente della grande tradizione, oggi ahimè quasi estinta, degli attori che a teatro privilegiano la parola. (La Stampa)

Si comportava come una persona comune, sempre cortese e disponibile, mai un tono fuori posto come si addice a un gentiluomo torinese d’antica schiatta. Non era alto Roberto Herlitzka che se ne è andato ieri a 86 anni, anzi con l’età si era fisicamente rimpicciolito, come a ripiegarsi su se stesso per raccogliere tutte le forze nello sguardo e nella voce. (Il Centro)

/10 Ansa Addio a Roberto Herlitzka, i suoi ruoli più importanti tra film, serie e teatro. (Sky Tg24 )