Morta Adele Corradi, ‘la professoressa diversa’ che aiutò Don Milani

Morta Adele Corradi, ‘la professoressa diversa’ che aiutò Don Milani
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
OglioPoNews INTERNO

(Adnkronos) – Adele Corradi, la professoressa che dal 1963 aiutò don Lorenzo Milani a fare scuola nel piccolo borgo di Barbiana, nel comune di Vicchio del Mugello (Firenze) fino 1967, anno della scomparsa del sacerdote, è morta questa mattina all’età di 99 anni a Firenze, dove era nata il 9 dicembre 1924. Corradi seguì anche l’intero lavoro di redazione collettiva del volume “Lettera a una professoressa”, firmato come Scuola di Barbiana. (OglioPoNews)

Se ne è parlato anche su altri giornali

In un'autobiografia pubblicata con Feltrinelli, Non so se don Lorenzo, aveva raccontato come l'incontro con don Milani e la sua scuola avesse profondamente trasformato la sua vita, sia come insegnante sia come persona, inducendola a riconoscere i limiti del proprio insegnamento tradizionale. (gonews)

Adele Corradi, la professoressa che dal 1963 aiutò don Lorenzo Milani a fare scuola nel piccolo borgo di Barbiana, nel comune di Vicchio del Mugello (Firenze) fino 1967, anno della scomparsa del sacerdote, è morta questa mattina all'età di 99 anni a Firenze, dove era nata il 9 dicembre 1924 (Adnkronos)

Nell’incipit della quarta parte della Lettera a un professoressa, don Lorenzo Milani scriveva: «Poi finalmente trovammo una professoressa diversa da tutte le altre, che ci ha fatto tanto del bene». Corradi, che avrebbe compiuto 100 anni il prossimo 9 dicembre, seguì anche l'intero lavoro di redazione collettiva della Lettera a una professoressa. (Corriere Fiorentino)

Addio ad Adele Corradi, la professoressa che affiancò don Milani a Barbiana

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Si è spenta stamani all'età di 99 anni Adele Corradi, è stata insegnante a fianco di don Milani negli anni più difficili e avvincenti della Scuola di Barbiana, seguendo i ragazzi e l’intero lavoro di redazione collettiva della "Lettera a una professoressa". (LA NAZIONE)

È morta stamani, 23 novembre, a Firenze, sua città natale, Adele Corradi, la professoressa che, dal 1963 al 1967, collaborò con don Lorenzo Milani nella scuola di Barbiana, aiutandolo fino alla sua scomparsa. (La Repubblica Firenze.it)