Morta Adele Corradi, la professoressa al fianco di don Milani
Articolo Precedente
Articolo Successivo
E' morta a Firenze, sua città natale, Adele Corradi, l'insegnante che, dal 1963, aiutò don Lorenzo Milani a fare scuola a Barbiana (Firenze) fino alla scomparsa del priore nel 1967. Corradi, che avrebbe compiuto 100 anni il prossimo 9 dicembre, seguì anche l'intero lavoro di redazione collettiva della Lettera a una professoressa. Sula sua esperienza e conoscenza di don Milani aveva pubblicato un libro, con Feltrinelli, 'Non so se don Lorenzo': "Sono nata a Firenze nel 1924 e per tutta la mia vita lavorativa sono stata insegnante di lettere nella scuola media - aveva raccontato -. (Il Messaggero Veneto)
Ne parlano anche altri giornali
Per pochi giorni non ha festeggiato il secolo di vita. Adele Corradi avrebbe compiuto 100 anni il 9 dicembre. È stata l’ultima maestra di Barbiana e per alcuni anni a fianco del priore don Lorenzo Milani (varesenews.it)
Con la morte di Adele Corradi, la professoressa di Barbiana, se ne va la testimone privilegiata di un mondo che ha innovato la didattica nella scuola in modo rivoluzionario. Il 9 dicembre ne avrebbe compiuti cento. (la Repubblica)
È morta stamani a Firenze, sua città natale, Adele Corradi, la professoressa che, dal 1963, aiutò don Lorenzo Milani a fare scuola a Barbiana fino alla scomparsa del priore nel 1967. Corradi, che avrebbe compiuto 100 anni il prossimo 9 dicembre, seguì anche l'intero lavoro di redazione collettiva della Lettera a una professoressa. (LA NAZIONE)
Ha concretizzato ogni giorno nel suo lavoro il significato più vero e profondo del concetto di educazione così come lo intendeva don Milani che infatti la definiva “una professoressa diversa da tutte le altre”. (LA NAZIONE)
Corradi, che avrebbe compiuto 100 anni il prossimo 9 dicembre, seguì anche l'intero lavoro di redazione collettiva della Lettera a una professoressa. È morta a Firenze, sua città natale, Adele Corradi, l'insegnante che, dal 1963, aiutò don Lorenzo Milani a fare scuola a Barbiana (Firenze) fino alla scomparsa del priore nel 1967 (Corriere Fiorentino)
Corradi, che avrebbe compiuto 100 anni il prossimo 9 dicembre, fu una figura fondamentale nella redazione collettiva della Lettera a una professoressa, il manifesto educativo che ha segnato … (La Repubblica Firenze.it)