I primi quattro paradisi fiscali nel mondo sono in Europa. L’analisi della Cgia: «10 miliardi di euro sottratti al Fisco italiano»
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Diciannove Paesi europei hanno introdotto nel proprio ordinamento la tassa minima globale sulle multinazionali. Ma ce ne sono ancora otto che mancano all'appello I quattro paradisi fiscali più grandi al mondo si trovano in Europa e sottraggono all’erario italiano almeno 10 miliardi di euro. A rivelarlo è un’analisi della Cgia di Mestre, elaborata sulla base di uno studio del World Inequality Lab. I quattro paradisi fiscali europei a cui si fa riferimento sono il Principato di Monaco, il Granducato del Lussemburgo, il Liechtenstein e le Channel Islands, situate nel canale della Manica. (Open)
Su altri media
Cosa sono i paradisi fiscali? Sono luoghi con pochissimi abitanti ma dall'altissimo reddito pro capite. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Solo al quinto posto troviamo le Bermuda, che sono l'unico paradiso fiscale non europeo di questa black list. I paradisi fiscali non sono poi così lontani, anzi, alcuni sono proprio dietro l’angolo. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Inutile aggiungere che si tratta di ottomila Paperoni: imprenditori e nomi di primo piano dello sport e dello spettacolo che oltre la frontiera di Ventimiglia trovano panorami straordinari e un regime fiscale più morbido di … (La Stampa)
E tra questi i super ricchi italiani e le multinazionali che operano nel nostro paese scelgono soprattutto Montecarlo e il Lussemburgo. Il Principato di Monaco, il Granducato del Lussemburgo, il Liechtenstein, le Channel Islands che sono situate nel canale della Manica e le Bermuda. (Wall Street Italia)
Quando, qualche anno fa, era esploso il caso dei Panama Papers, i documenti custoditi nello studio legale Mossack Fonseca a Panama, appunto, erano venuti fuori nomi illustri con affari o patrimoni nei paradisi fiscali: dalla Barilla a Barbara D'Urso e Carlo Verdone, da Donna Marella Agnelli (vedova dell'avvocato, con un patrimonio di circa 5 miliardi) a Valentino Rossi. (Torino Cronaca)
I più importanti sono praticamente dietro l'angolo. Solo al quinto posto troviamo le Bermuda, che sono l'unico paradiso fiscale non europeo di questa black list. (Italia Oggi)