"Vermiglio" nella shortlist del miglior film straniero
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Leone d'Argento per Maura Delpero, per "Vermiglio" Gli Oscar si tingono ancora un po' di più di Vermiglio. La pellicola italiana continua la sua corsa verso la statuetta per il miglior film straniero. Il lungometraggio scritto e diretto da Maura Delpero (nella foto) è entrato nella short list dei 15 titoli selezionati dall'Academy of Motion Picture Arts and Sciences. La corsa però è ancora lunga, Vermiglio dovrà giocarsela, tra gli altri: con il favoritissimo Emilia Pérez di Jacques Audiard ( Francia), Io sono qui di Walter Salles (Brasile), The Girl with the Needle (Danimarca), The Seed of the Sacred Fig del regista iraniano Mohammad Rasoulof che, però, corre la Germania, Flow per la Lettonia, il molto politico From Ground Zero (Palestina) e infine Dahomey (Senegal). (il Giornale)
Su altri media
Ed è già un grande successo. Il cinema italiano torna a farsi sentire a Hollywood con una notizia che scalda il cuore: Vermiglio, il film diretto da Maura Delpero, ha conquistato un posto nella shortlist per il Miglior Film Internazionale agli Oscar 2025. (Esquire Italia)
L'Academy ha annunciato ieri le shortlist per 10 categorie degli Oscar, che nel 2025 verranno assegnti il 2 marzo. Le liste comprendono in genere 15 titoli, da cui verrà in seguito estratto il terzo più votato, ovvero i cinque che concorreranno direttamente al premio. (ComingSoon.it)
Vermiglio di Maura Delpero è tra i 15 titoli in corsa per l’Oscar al miglior film internazionale. (tviweb)
Mancano ormai meno di tre mesi alla cerimonia più importante del cinema mondiale. Annunciata la shortlist, ovvero i titoli che, il prossimo 8 gennaio, saranno votati dalla giuria per aggiudicarsi una nomination ufficiale e, magari, una successiva vittoria. (DiLei)
“Da Hollywood una gran bella notizia. Dita incrociate per la prossima tappa, fissata per il 17 gennaio, quando sarà resa nota la cinquina dei film che si contenderanno il titolo di International Feature Film”. (Ministero della cultura)
Maura Delpero, bolzanina cittadina del mondo come possono facilmente esserlo i nati in una terra di confine che nel latte materno acquisiscono una lingua in più, regista, documentarista, ex insegnante, è tra i quindici registi internazionali che tra meno di un mese potrebbero ritrovarsi nei top five del cinema non americano, ovvero nella rosa dei film stranieri che concorrono all’Oscar. (Corriere del Trentino)