Ucraina Russia, le ultime notizie della guerra di Putin di oggi 7 gennaio. DIRETTA

Ucraina Russia, le ultime notizie della guerra di Putin di oggi 7 gennaio. DIRETTA
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Sky Tg24 ESTERI

Ammontano a 38mila le perdite russe nel Kursk. La cifra è del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, che in un post su X scrive: "Sono esattamente cinque mesi dall'inizio delle nostre azioni nella regione di Kursk, e continuiamo a mantenere una zona cuscinetto sul territorio russo, distruggendo attivamente il loro potenziale militare lì. Durante l'operazione, il nemico ha già perso oltre 38.000 soldati, con circa 15.000 perdite irrecuperabili". (Sky Tg24 )

Su altre fonti

Ora tutto il quadrante è a rischio e il confine con l’oblast di Dnipro è a soli 30 km. La caduta di Kurakhove, nel Donetsk sud-orientale, è una pessima notizia per gli ucraini. (il manifesto)

Il conflitto tra Ucraina e Russia continua. Nelle ultime ore, Mosca ha dichiarato di essere impegnata a respingere una nuova offensiva ucraina nella regione russa di confine di Kursk, dove le forze di Kiev controllano già diverse centinaia di chilometri quadrati dall'assalto avvenuto nell'agosto 2024. (Fanpage.it)

L'intensificarsi degli attacchi sul terreno appaiono come tentativi di rafforzare le rispettive posizioni in vista del 20 gennaio, data dell'insediamento alla Casa Bianca del presidente Donald Trump, con la sua promessa iniziativa negoziale per mettere fine in breve tempo al conflitto. (La Stampa)

Offensiva a sorpresa degli ucraini nel Kursk

Mosca ha già affermato di averla contenuta e a sua volta ha dichiarato di aver progredito nel Donbass, entrando a Kurakhove, cittadina ad ovest di Donetsk, da mesi obbiettivo delle truppe del Cremlino insieme a Pokrovsk, poco più a nord. (RSI)

Fino all’agosto dell’anno scorso, i non moltissimi occidentali che avevano mai sentito parlare di Kursk associavano questo toponimo a una famosa battaglia della Seconda guerra mondiale. (La Stampa)

La Russia ha parlato di un "contrattacco" nella regione di confine occidentale. Le forze armate ucraine hanno lanciato oggi un'offensiva a sorpresa nella regione russa di Kursk. (L'HuffPost)