Merkel: “Aver offerto la Nato all’Ucraina fu una dichiarazione di guerra a Mosca”
Articolo Precedente
Articolo Successivo
“Il fatto che la Nato abbia offerto a Georgia e Ucraina la prospettiva di un impegno generale per l’adesione è stato, per Putin, un sì all’adesione alla Nato, una dichiarazione di guerra”. Sono le riflessioni che l’ex cancelliera tedesca, Angela Merkel, ha messo nero su bianco nel suo libro di memorie Libertà. Il volume, oltre … (Il Fatto Quotidiano)
Su altre testate
“Trump è sempre stato affascinato da Putin. I politici con tratti autocratici e dittatoriali lo avevano in loro potere" Getting your Trinity Audio player ready... (Dire)
Allora io ho pensato: “Neanche tu sarai presidente per sempre”. A scrivere queste parole di suo pugno è l’ex cancelliera tedesca Angela Merk… (La Stampa)
Dopo il famoso“mezzogiorno di fuoco” al vertice di Bucarest del 2008 in cui si oppose fermamente all’ingresso dell’Ucraina nella Nato, caldeggiato fortemente dal presidente degli Stati Uniti dell’epoca George W. (Il Fatto Quotidiano)
È netto il «nein» che il cancelliere Olaf Scholz oppone all'adesione dell'Ucraina alla Nato, almeno finché durerà la guerra mossa dalla Russia. Al vertice Nato di Bucarest nel 2008, l'allora cancelliera Angela Merkel impedì il riconoscimento dello status di Paesi candidati all'adesione a Ucraina e Georgia, già minacciate dalla Russia. (il Giornale)
Angela Merkel: il contenuto del libro Angela Merkel: il contenuto del libro (Virgilio Notizie)
Angela Merkel ha avuto la responsabilità del governo della Germania per sedici anni, durante i quali, con il suo operato e il suo atteggiamento, ha segnato la politica tedesca, europea e internazionale. (ISPI)