Davvero la BCE è tornata alla 'forward guidance'? Se così fosse, avremmo un grosso problema
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Giovedì 12 dicembre, la Banca Centrale Europea (BCE) ha annunciato il quarto taglio dei tassi di interesse. Contrariamente a molte delle previsioni, è stato dello 0,25% e non dello 0,50%. Ma il governatore Christine Lagarde ha prospettato esplicitamente ulteriori tagli ai prossimi incontri del board, dichiarando in conferenza stampa che “la direzione è segnata”. Parole che per diversi commentatori hanno implicato un ritorno alla “forward guidance” dell’era Draghi. (InvestireOggi.it)
Su altri media
Alla Bce "sei i dati che perverranno continueranno a confermare il nostro scenario previsionale di base, la direzione di marcia è chiara e ci attendiamo di tagliare ancora i tassi di interesse". (idealista.it/news)
L’evento ha coinciso con il decimo anniversario dell’introduzione dell’euro nel Paese baltico. (il Giornale)
Lo ha chiarito la presidente della Bce Christine Lagarde a Vilnius: "Se i dati continuano a confermare lo scenario di base, la direzione di viaggio è chiara e ci aspettiamo di abbassare i tassi d'interesse ulteriormente", ha detto, aggiungendo che la posizione tenuta dalla Bce fino a prima del Consiglio direttivo di giovedì scorso, quando manteneva un orientamento restrittivo, "non riflette più l'evoluzione dello scenario mcroeconomico". (la Repubblica)
La leader di Francoforte: "Non puntiamo più a una politica monetaria sufficientemente restrittiva, ma appropriata" (LAPRESSE)
Ma se i dati in arrivo continueranno a confermare la nostra linea di base, la direzione di marcia è chiara e prevediamo di abbassare ulteriormente i tassi di interesse". Lo ha detto la presidente della Banca centrale europea (BCE), Christine Lagarde, in un discorso a Vilnius (Lituania) per il 10° anniversario dell'introduzione dell'euro. (LA STAMPA Finanza)
Detto, fatto. La presidente Christine Lagarde lo aveva lasciato intendere, in modo anche abbastanza esplicito, durante la conferenza stampa dopo l’ultima riunione del Consiglio direttivo, giovedì scorso. (La Stampa)