Caporalato, sindacati in piazza per Satnam Sing

Caporalato, sindacati in piazza per Satnam Sing
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Più informazioni:
ilmessaggero.it INTERNO

Caporalato, sindacati in piazza per Satnam Sing. Domani venerdì 28 giugno a partire dalle 18 fino alle 20:30 a Viterbo, a piazza della Repubblica il sit-in per Satnam Singh. "La morte di Satnam Singh non è un semplice incidente sul lavoro, è un atto criminale perpetrato da un padrone che ha privilegiato il profitto aziendale alla tutela della vita umana del lavoratore. Una tragedia che si aggiunge a tante altre consumate negli ultimi anni nelle campagne, nei cantieri e nelle fabbriche. (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altri giornali

Riecco Aboubakar Soumahoro. L’ex deputato di Alleanza Verdi Sinistra, oggi nel Misto dopo le inchieste sulle cooperative dei suoi famigliari, interviene sul caso del bracciante morto a Latina invocando un intervento del governo. (Liberoquotidiano.it)

«La morte di Satnam Singh è stata orribile e disumana per il modo atroce in cui è avvenuta e ancora più per l'atteggiamento schifoso del suo datore di lavoro. La vergogna del caporalato è lungi dall'essere sconfitta ma non intendiamo smettere di combatterla». (Corriere TV)

La morte atroce di Satnam Singh - lavoratore deceduto a Latina dopo essersi ferito ad un braccio e abbandonato dal datore di lavoro dinanzi alla sua abitazione - continua inevitabilmente a far discutere e riflettere. (Il Capoluogo)

Camera, Meloni ricorda il bracciante indiano Singh e "ordina" ai vicepremier di alzarsi

La morte di Satnam Singh a Latina riaccende il dibattito sullo sfruttamento dei lavoratori migranti. Ma esistono anche esempi virtuosi “Un fatto costantemente ignorato dalla pubblicità patinata e dagli eventi ufficiali del made in Italy”, come scrive il docente di Sociologia delle migrazioni nell’università degli studi di Milano, Maurizio Ambrosini. (LA NOTIZIA)

La terrificante vicenda avvenuta a Latina della morte dell’operaio agricolo indiano Stnam Singh non resterà inosservata nel cesenate, territorio dove negli anni le problematiche di caporalato nelle campagne sono più volte emerse in tutta la loro crudeltà. (Corriere Romagna)

Brevissimo siparietto, in un momento colmo di pathos: la premier Giorgia Meloni in Aula alla Camera, dove si è recata per le comunicazioni relative al Consiglio europeo di domani, ricorda la morte di Satnam Singh, il bracciante agricolo indiano mutilato e morto dissanguato a Latina. (La Stampa)