La crisi di Stellantis, tonfo per le vendite in Europa
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Continua a registrare un calo delle vendite Stellantis in Europa. In un mercato che chiude in rosso il mese di novembre (-2%), con le sole ibride in crescita, il gruppo guidato da John Elkann perde il 10,8% rispetto allo stesso mese del 2023 con la quota che scende dal 14,8% di un anno fa al 13,5%. Negli undici mesi Stellantis ha venduto 1.843.335 auto, il 7,4% in meno del 2023. Le difficoltà del settore rendono necessario l'intervento dell'Unione Europea che si prepara ad aprire una fase di "dialogo strategico sul futuro dell'industria automobilista" all'inizio del prossimo anno. (ANSA Brasil)
Ne parlano anche altri giornali
I dati conclusivi del mercato dell’auto nel 2024 arriveranno a inizio gennaio per l’Italia e a metà mese per l’Europa. Nel frattempo i livelli di consegne di novembre e dei primi 11 mesi dell’anno non sono particolarmente incoraggianti. (Electo Magazine)
Le vendite continuano a scendere, il settore elettrico non decolla. Gli obiettivi fissati per il 2035 si allontanano. (Mondo Motori)
Il mercato dell’auto europeo “allargato” comprendente UE, EFTA e UK registra a novembre 2024 un decremento di immatricolazioni nell’ordine del 2%, in virtù di 1.055.319 immatricolazioni proposte contro 1.077.092 immatricolazioni registrate a fine novembre dell’anno scorso. (ClubAlfa.it)
Il settore automotive italiano sta attraversando una fase critica. I dati di dicembre 2024 indicano un numero di immatricolazioni inferiore a 1,6 milioni, un segnale preoccupante che conferma l’implosione del mercato. (QN Motori)
L’Ue convoca un tavolo strategico per il rilancio dell’industria automobilista. (ilmessaggero.it)
E il 2025 non promette nulla di meglio, almeno in Europa dove aleggia l’aria di crisi causata da una tempesta perfetta di vetture elettriche che si vendono molto poco, investimenti miliardari che non ritornano, fabbriche che chiudono anche in Germania. (Il Sole 24 ORE)