Meteo: dopo l’Immacolata l’Inverno sarà al bivio decisivo
Articolo Precedente
Articolo Successivo
L’inizio di Dicembre sembra riservare sviluppi meteo di grande interesse. Gli ultimi modelli indicano una probabile evoluzione verso scenari tipicamente invernali, con particolare attenzione al periodo successivo alla Festa dell’Immacolata. Prima di questa svolta caratterizzata da freddo e instabilità, tra il 6 e il 7 dicembre potrebbe verificarsi una parentesi di stabilità atmosferica. L’Italia, infatti, potrebbe beneficiare dell’influsso di un’area di alta pressione, che garantirebbe condizioni meteo serene e stabili su gran parte del territorio. (Meteo Giornale)
Su altri giornali
«Da questa notte ancora più freddo ma da martedì una perturbazione porterà piogge, soprattutto nel centro-sud, con temperature che saranno in «leggero rialzo». «Nelle ultime ore abbiamo avuto un impulso di aria molto fredda in discesa dalla Russia - ha detto all'Adnkronos - che sta portando un calo delle temperature e precipitazioni al centro-sud, in particolare sul versante Adriatico, tra Marche, Abruzzo Molise e Puglia. (ilmessaggero.it)
Si conclude il mese di Novembre 2024 ed inizia l’ultimo mese dell’anno. Nel giorno del Solstizio il Sole si troverà alla sua massima distanza al di sotto dell’equatore celeste, e sarà minimo l’arco apparente da sudest a sudovest, cosa che lo renderà il giorno più corto dell’anno. (StrettoWeb)
Dicembre, lo si è scritto in tutte le salse, potrebbe riservare non poche sorprese. Già, proprio così, potrebbe succedere tutto e il contrario di tutto. Facile direte Voi, che ci vuole a prevedere tutto e il contrario di tutto? Eppure è e sarà così, Dicembre è un mese di transizione stagionale, è quel mese che mantiene la memoria autunnale e che al contempo inizia a orientarsi su frequenze invernali. (Meteo Giornale)
Gli ultimi giorni dell’autunno stanno lasciando spazio al rigore dell’inverno, con un clima che già da settimane ha iniziato a mostrare i suoi tratti distintivi. I centri meteorologici internazionali delineano un avvio di stagione che si preannuncia movimentato, con fenomeni intensi e marcati contrasti termici. (Tempo Italia)
La configurazione atmosferica responsabile di questo scenario potrebbe derivare da un assetto sinottico particolare, dominato da un forte blocco anticiclonico sul Nord Atlantico e da un’anomalia di geopotenziale negativa sull’Europa centrale e meridionale. (Meteo Giornale)
Dicembre si appresta a partire molto movimentato, con le proiezioni dei Centri Meteo che mostrano le prime vere manovre invernali pronte a culminare nel periodo fra l’8 ed il 12 Dicembre. Una colata d’aria fredda potrebbe sprofondare sul Mediterraneo e colpire in pieno l’Italia, con tutte le conseguenze del caso. (Tempo Italia)