Il passaggio da Autunno e Inverno è pieno di sorprese meteo

Il passaggio da Autunno e Inverno è pieno di sorprese meteo
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Meteo Giornale INTERNO

Il passaggio dal meteo autunnale a quello estivo è pieno di sorprese. Le analisi più recenti e i modelli previsionali suggeriscono che la stagione potrebbe offrire sorprese significative. Dicembre, in particolare, si preannuncia come un mese cruciale per definire l’andamento dell’Inverno, con un’alternanza tra perturbazioni atlantiche e possibili irruzioni di aria fredda. Un mese che ha fatto la storia Non bisogna dimenticare che alcuni degli eventi più significativi nella storia meteorologica italiana si sono verificati proprio tra la fine di Dicembre e l’inizio di Gennaio. (Meteo Giornale)

La notizia riportata su altri media

Dopo l’influenza del vortice freddo adriatico, che ha colpito duramente il Sud Italia e le regioni orientali della penisola, è atteso un temporaneo miglioramento grazie a un’espansione dell’anticiclone. (Tempo Italia)

Con il primo giorno di Dicembre inizia l’inverno meteorologico e si archivia quindi l’autunno meteorologico. Si conclude il mese di Novembre 2024 ed inizia l’ultimo mese dell’anno. (StrettoWeb)

La distanza è ancora notevole e richiede quindi cautela con l’attesa di ulteriori conferme, ma ci sono parecchi indizi che inducono a non sottovalutare questa potenziale evoluzione. (Tempo Italia)

Dicembre Artico: METEO invernale con fenomeni violenti

Ipotesi meteo clamorose nella prima metà di Dicembre, tra cui una botta fredda pazzesca. La prima metà di Dicembre potrebbe quindi portarci in un pieno clima invernale, con perturbazioni atlantiche e nord-atlantiche seguite da irruzioni fredde di provenienza settentrionale. (Meteo Giornale)

Quel che emerge dalla solita analisi modellistica comparata è la vivacità di un mese che negli ultimi anni di variabilità non ne proponeva affatto. (Meteo Giornale)

La configurazione atmosferica responsabile di questo scenario potrebbe derivare da un assetto sinottico particolare, dominato da un forte blocco anticiclonico sul Nord Atlantico e da un’anomalia di geopotenziale negativa sull’Europa centrale e meridionale. (Meteo Giornale)