Chi è Yahya Sinwar, il leader di Hamas che da un anno sfugge alla rete di Israele

Chi è Yahya Sinwar, il leader di Hamas che da un anno sfugge alla rete di Israele
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
WIRED Italia ESTERI

Yahya Sinwar è un fantasma. O almeno così appare al suo nemico giurato, Israele, che lo cerca con ogni mezzo per eliminarlo. È il leader indiscusso di Hamas nella Striscia di Gaza dal 2017 e ora a capo dell'intero movimento. Dopo il sanguinoso attacco del 7 ottobre 2023, il 62enne Sinwar è considerato l'obiettivo di una caccia senza quartiere. Secondo l'intelligence israeliana citata da Reuters, Sinwar si nasconderebbe nel dedalo di tunnel sotto Gaza. (WIRED Italia)

Ne parlano anche altre testate

Solo Sinwar conosce Sinwar. E se mai uscirà vivo dalla tana dove si nasconde da dodici mesi, sarà chiamato dalla Storia a spiegare perché. (la Repubblica)

Israele ha allargato l'operazione di terra nel sud del Paese fino alla zona dove si trovano i soldati italiani di Unifil in massima allerta. Conferma smentita dall'Idf: «Non sappiamo se Safieddine è morto». (ilgazzettino.it)

– A un anno dall’inizio della guerra, il leader di Hamas, Yahya Sinwar, “è diventato più fatalista ed è determinato a vedere Israele coinvolto in un conflitto regionale più ampio”. Roma, 5 ott. (Agenzia askanews)

Grazie, Yahya Sinwar: il 7 ottobre ha fatto scoppiare la bolla - Israele.net

Alti funzionari statunitensi hanno dichiarato al New York Times di credere che il leader di Hamas, Yahya Sinwar, sia vivo e stia ancora prendendo decisioni cruciali per Hamas. L'informazione arriva dopo che alcuni funzionari israeliani hanno messo in dubbio nelle ultime settimane se Sinwar sia vivo. (L'HuffPost)

Quando Israele e l'intero Occidente davano ormai per morta la capacità militare di Hamas, ecco la sorpresa. Tanto fumo, certo, ma un po' di arrosto c'è. (QuiFinanza)

Grazie, Yahya Sinwar: il 7 ottobre ha fatto scoppiare la bolla Pensavate di indebolirci, di cancellarci massacrando le nostre famiglie e violentando le nostre donne. Pensavate che ci saremmo piegati sotto i colpi. (israele.net)