Il piano di Trump per la Nato: “Basta protezione Usa a chi non spende il 2% del Pil per la difesa”. E promette: “Subito accordo con Putin sull’Ucraina”

Il piano di Trump per la Nato: “Basta protezione Usa a chi non spende il 2% del Pil per la difesa”. E promette: “Subito accordo con Putin sull’Ucraina”
Per saperne di più:
la Repubblica ESTERI

Spingere i paesi europei ad investire di più nella difesa e fornire il grosso delle truppe e le armi schierate nel continente. Continuare a garantire la protezione dell’ombrello nucleare, riducendo però il resto dell’impegno militare. Creare una Nato a due velocità, dove chi non spende almeno il 2% del pil nella sicurezza non avrà la protezione totale degli Stati Uniti. Quanto all’Ucra… (la Repubblica)

Ne parlano anche altri giornali

Trump e Putin C’è un problema molto preoccupante e per il quale non s’intravvede nessuna soluzione, se non a partire dal gennaio 2025: se venisse eletto Donald Trump, quale sarebbe la politica americana riguardo alla guerra in Ucraina? (Italia Oggi)

Nell'agenda di Donald Trump è questo il piano per porre fine al conflitto in corso da oltre 2 anni. L'ex presidente degli Stati Uniti punta a tornare alla Casa Bianca nelle elezioni di novembre 2024 e il flop di Joe Biden nel recente dibattito televisivo ha fatto alzare le quotazioni del tycoon. (Adnkronos)

“L’Ungheria deve essere efficace per il ritorno di una vera sicurezza a lungo termine sia nel nostro Paese che in tutto il mondo, nella nostra regione e in Europa. Siamo grati all'Ungheria per il suo sostegno in questa attività”, così il Presidente ucraino Volodymyr Zelensky alla conferenza stampa con il primo ministro ungherese Viktor Orbán durante la sua visita a Kiev. (il Giornale)

Il piano di Trump: pace o terza guerra mondiale? I russi minano l'infrastruttura Nato

Dibattito Trump-Biden: la questione ucraina 28 giugno 2024 (Il Sole 24 ORE)

Nel corso del dibattito televisivo sulla CNN, il presidente degli Stati Uniti Joe Biden e il rivale repubblicano Donald Trump si sono scontrati sulla politica estera e sulla guerra della Russia contro l’Ucraina. (LAPRESSE)

Recentemente sono stati pubblicati i punti del piano di pace per l'Ucraina proposti da Keith Kellogg e Fred Fleitz, due consulenti di Donald Trump. Proprio questo piano, come spiegano alcune fonti citate dai giornalisti sarà molto probabilmente messo in atto, se Trump diventerà il nuovo presidente degli Stati Uniti (Liberoquotidiano.it)