Guerra Russia-Ucraina, attacco russo a Nikopol: 4 morti. Orban a Kiev: “Subito una tregua”

Guerra Russia-Ucraina, attacco russo a Nikopol: 4 morti. Orban a Kiev: “Subito una tregua”
Altri dettagli:
La Stampa ESTERI

Il primo ministro ungherese Viktor Orban è arrivato a Kiev il 2 luglio e ha esortato Zelensky a prendere in considerazione un cessate il fuoco per «accelerare i colloqui di pace», ma il presidente ucraino ha respinto la proposta. «Il presidente ucraino lo ha ascoltato, ma in risposta ha espresso la posizione dell'Ucraina, chiara, comprensibile e nota», ha detto il vice capo dell'Ufficio presidenziale Zhovkva. (La Stampa)

Su altre fonti

Non c'è un dialogo in corso tra il presidente russo, Vladimir Putin, e il candidato repubblicano alla Casa Bianca, Donald Trump, sulle condizioni per raggiungere la pace in Ucraina. Lo ha sottolineato il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, rispondendo in conferenza stampa alla richiesta di commentare la notizia di un dialogo in corso tra le parti. (Adnkronos)

"Ho chiesto al presidente ucraino di considerare rapidamente la possibilità di un cessate il fuoco", che sarebbe "limitato nel tempo e consentirebbe di accelerare i negoziati di pace”. (la Repubblica)

Donald Trump, come parte del suo piano per porre fine alla guerra in Ucraina, starebbe negoziando con Vladimir Putin su quanto territorio ucraino Mosca avrebbe intenzione di mantenere sotto il suo controllo (il Giornale)

L’Ucraina come la Corea: il piano di Trump per fermare la guerra

Continuare a garantire la protezione dell’ombrello nucleare, riducendo però il resto dell’impegno militare. Creare una Nato a due velocità, dove chi non spende almeno il 2% del pil nella sicurezza non avrà la protezione totale degli Stati Uniti. (la Repubblica)

“No, non è vero”, ha tagliato corto Peskov, secondo quanto riferito dall’agenzia Tass. Lo ha sottolineato il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, rispondendo in conferenza stampa alla richiesta di commentare la notizia di un dialogo in corso tra le parti. (OglioPoNews)

Chiamarlo "piano di pace" sembra eccessivo, oltre che prematuro. Ma la proposta presentata a Donald Trump da due suoi consiglieri per tentare di porre fine alla guerra in Ucraina rappresenta un'indicazione della strada che il leader repubblicano potrebbe prendere qualora venisse eletto a novembre presidente degli Stati Uniti. (Tempi.it)