Giornata Internazionale della Dislessia, come riconoscerla a scuola? Ecco tutte le caratteristiche tipiche – PDF

Giornata Internazionale della Dislessia, come riconoscerla a scuola? Ecco tutte le caratteristiche tipiche – PDF
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Tecnica della Scuola SALUTE

Oggi, 8 ottobre, si celebra la Giornata Internazionale della Dislessia, un’occasione per sensibilizzare e promuovere la consapevolezza su questo disturbo dell’apprendimento che interessa milioni di persone in tutto il mondo. La dislessia, che influisce sulla capacità di leggere, scrivere e decodificare le parole, è spesso causa di difficoltà scolastiche, ma non deve essere vista come un limite insormontabile. (Tecnica della Scuola)

Se ne è parlato anche su altri giornali

I bambini con dislessia possono anche confondere le lettere e le parole, avere problemi di ortografia e richiedere più tempo per completare i compiti di lettura rispetto ai loro coetanei. Condividi questo articolo (la VOCE del TRENTINO)

Tra questi c'è la dislessia, ricordata oggi, 8 ottobre, con la «Giornata internazionale della Dislessia». La dislessia, insieme agli altri DSA, come disortografia, discalculia, disgrafia ( le caratteristiche di ciascun disturbo) sono presenti in circa il 3-5% della popolazione italiana. (Corriere della Sera)

> Settimana Nazionale della Dislessia: il comune di Verona si illumina di turchese. Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Perché la Giornata internazionale della dislessia si celebra l’8 ottobre?

La dislessia è un disturbo che rientra nelle disfunzioni dell’apprendimento, ma non ha nulla a che fare con l’intelligenza di una persona. Essa si manifesta con una marcata difficoltà nella lettura di un testo, in termini di velocità e comprensione delle parole scritte e rientra nei DSA, i disturbi legati allo sviluppo neurologico relativi alle competenze come lettura, calcolo e scrittura. (Radio Salute)

SEDICO (Radio Più)

Chi ha stabilità che l’8 ottobre è la Giornata della Dislessia e perché? Da qualche tempo ogni anno l’8 ottobre si celebra la Giornata Internazionale della Dislessia per aumentare la consapevolezza su questo disturbo specifico dell’apprendimento e per promuovere l’inclusione delle persone dislessiche, soprattutto nel contesto scolastico. (Ability Channel)