"Diamo voce alla dislessia", il comune di Grottammare si tinge di blu

Diamo voce alla dislessia, il comune di Grottammare si tinge di blu
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Riviera Oggi SALUTE

GROTTAMMARE – La campagna è coordinata dall’ Osservatorio Internazionale sulla Dislessia e altri Disturbi Specifici dell’Apprendimento (OIDEA) e mira a dare maggiore visibilità a questo genere di difficoltà, che colpisce almeno il 10% della popolazione mondiale. La diagnosi precoce in questi casi, è essenziale: i Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), infatti, rappresentano una condizione clinica evolutiva di difficoltà di apprendimento della lettura, della scrittura e del calcolo che si manifesta con l’inizio della scolarizzazione. (Riviera Oggi)

Ne parlano anche altre fonti

Il neuropsichiatra infantile Cristiano Termine ha spiegato a Fanpage.it l'importanza di una fitta collaborazione tra docenti e neuropsichiatri, in grado di dare vita a diagnosi precoci di disturbi del neurosviluppo, che rendano la scuola un luogo accogliente per i bambini. (Fanpage.it)

Per aiutare genitori e insegnanti a riconoscere precocemente questi segnali, l’Istituto Serafico di Assisi ha pubblicato il “Quaderno DSA”, una guida gratuita ricca di consigli pratici. Si stima che circa il 3-5% dei bambini in Italia ne sia affetto, spesso senza una diagnosi tempestiva. (Voglioinsegnare.it)

> Settimana Nazionale della Dislessia: il comune di Verona si illumina di turchese. Il comune di Verona si illumina di turchese per la Dislessia: un gesto simbolico promosso dalla sezione Aid... (Virgilio)

Arezzo, all'Istituto di Agazzi consulenze gratuite sui Disturbi Specifici dell'Apprendimento

In questa giornata particolare il mondo si colora di turchese, per rendere protagonista la dislessia, un disturbo della lettura che riguarda correttezza, velocità e comprensione del testo e delle parole. (BimbiSaniBelli)

CASALE MONFERRATO -Domani, martedì 8 ottobre 2024, la Torre Civica di Casale Monferrato sarà illuminata di turchese in occasione della Giornata Internazionale della Dislessia. Il Comune infatti ha aderito alla campagna internazionale “Uniti per la Dislessia” promossa e sostenuta da OIDEA (Osservatorio Internazionale sulla Dislessia e altri Disturbi Specifici dell’Apprendimento). (Radio Gold)

L'appuntamento è in programma giovedì 10 ottobre al centro per... Leggi tutta la notizia (Virgilio)