Giornata Internazionale Dislessia: "Necessario individuare precocemente il disturbo"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Di Redazione | 8 Ottobre 2024 alle 15:04 La dislessia è uno dei disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) e oggi, 8 ottobre, viene ricordata in tutto il mondo per sensibilizzare la popolazione su un fenomeno diffuso che si manifesta, inizialmente, nei primi anni di scuola, ma che troppo spesso viene sottovalutato e trascinato nel tempo con conseguenze molto serie. In occasione di questa settimana il Centro Dedalo di Siena ha attivato degli screening per fare una diagnosi e per un conseguente trattamento per compensare il disturbo. (RadioSienaTv)
Se ne è parlato anche su altre testate
Il comune di Verona si illumina di turchese per la Dislessia: un gesto simbolico promosso dalla sezione Aid... Leggi tutta la notizia (Virgilio)
, si celebra la Giornata Internazionale della Dislessia, un’occasione per accendere i riflettori sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), che comprendono dislessia, disortografia, disgrafia e discalculia. (Voglioinsegnare.it)
Un pomeriggio di consulenze gratuite per famiglie, scuole e studenti per conoscere i Disturbi Specifici dell'Apprendimento. Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Chiamata più precisamente dislessia evolutiva perché si manifesta in età evolutiva, nel periodo che va dalla nascita ai 18 anni, soprattutto nel periodo della scolarizzazione, ovvero quando i bambini si confrontano con le prime difficoltà di apprendimento nella lettura. (BimbiSaniBelli)
La storia della Giornata Internazionale della Dislessia iniziò nel 2008, quando l’Associazione Dislessia e Famiglia (DISFAM) e la Federazione Spagnola della Dislessia (FEDIS) crearono la campagna “Uniti per la Dislessia“, con lo scopo di dare visibilità a questa condizione. (Ability Channel)
La dislessia è un disturbo che rientra nelle disfunzioni dell’apprendimento, ma non ha nulla a che fare con l’intelligenza di una persona. Essa si manifesta con una marcata difficoltà nella lettura di un testo, in termini di velocità e comprensione delle parole scritte e rientra nei DSA, i disturbi legati allo sviluppo neurologico relativi alle competenze come lettura, calcolo e scrittura. (Radio Salute)