Giornata Internazionale Dislessia: "Necessario individuare precocemente il disturbo"

Giornata Internazionale Dislessia: Necessario individuare precocemente il disturbo
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
RadioSienaTv SALUTE

Di Redazione | 8 Ottobre 2024 alle 15:04 La dislessia è uno dei disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) e oggi, 8 ottobre, viene ricordata in tutto il mondo per sensibilizzare la popolazione su un fenomeno diffuso che si manifesta, inizialmente, nei primi anni di scuola, ma che troppo spesso viene sottovalutato e trascinato nel tempo con conseguenze molto serie. In occasione di questa settimana il Centro Dedalo di Siena ha attivato degli screening per fare una diagnosi e per un conseguente trattamento per compensare il disturbo. (RadioSienaTv)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il comune di Verona si illumina di turchese per la Dislessia: un gesto simbolico promosso dalla sezione Aid... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

, si celebra la Giornata Internazionale della Dislessia, un’occasione per accendere i riflettori sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), che comprendono dislessia, disortografia, disgrafia e discalculia. (Voglioinsegnare.it)

Un pomeriggio di consulenze gratuite per famiglie, scuole e studenti per conoscere i Disturbi Specifici dell'Apprendimento. Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Giornata mondiale sulla dislessia, 3 cose da sapere

Chiamata più precisamente dislessia evolutiva perché si manifesta in età evolutiva, nel periodo che va dalla nascita ai 18 anni, soprattutto nel periodo della scolarizzazione, ovvero quando i bambini si confrontano con le prime difficoltà di apprendimento nella lettura. (BimbiSaniBelli)

La storia della Giornata Internazionale della Dislessia iniziò nel 2008, quando l’Associazione Dislessia e Famiglia (DISFAM) e la Federazione Spagnola della Dislessia (FEDIS) crearono la campagna “Uniti per la Dislessia“, con lo scopo di dare visibilità a questa condizione. (Ability Channel)

La dislessia è un disturbo che rientra nelle disfunzioni dell’apprendimento, ma non ha nulla a che fare con l’intelligenza di una persona. Essa si manifesta con una marcata difficoltà nella lettura di un testo, in termini di velocità e comprensione delle parole scritte e rientra nei DSA, i disturbi legati allo sviluppo neurologico relativi alle competenze come lettura, calcolo e scrittura. (Radio Salute)

Giornata Internazionale Dislessia: "Necessario individuare precocemente il disturbo"