"Una diagnosi precoce di dislessia evita scarsa autostima e ansia nei bambini", il neuropsichiatra

Una diagnosi precoce di dislessia evita scarsa autostima e ansia nei bambini, il neuropsichiatra
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Fanpage.it SALUTE

Il neuropsichiatra infantile Cristiano Termine ha spiegato a Fanpage.it l'importanza di una fitta collaborazione tra docenti e neuropsichiatri, in grado di dare vita a diagnosi precoci di disturbi del neurosviluppo, che rendano la scuola un luogo accogliente per i bambini. (Fanpage.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

La dislessia è un disturbo che rientra nelle disfunzioni dell’apprendimento, ma non ha nulla a che fare con l’intelligenza di una persona. Essa si manifesta con una marcata difficoltà nella lettura di un testo, in termini di velocità e comprensione delle parole scritte e rientra nei DSA, i disturbi legati allo sviluppo neurologico relativi alle competenze come lettura, calcolo e scrittura. (Radio Salute)

Un pomeriggio di consulenze gratuite per famiglie, scuole e studenti per conoscere i Disturbi Specifici dell'Apprendimento. Leggi tutta la notizia (Virgilio)

La campagna... Il Comune di Mazara ha aderito alla Giornata Internazionale della Dislessia indetta oggi 8 ottobre 2024. (Virgilio)

Oggi la Giornata Internazionale della Dislessia: ma come si riconosce?

L’iniziativa è promossa dalla Sezione provinciale AID di Cremona e ha l’obiettivo di attirare l’attenzione e sensibilizzare la comunità sulla dislessia e sugli altri disturbi specifici dell’apprendimento. (CremonaOggi)

Martedì 8 ottobre 2024 la Torre Civica di Casale Monferrato sarà illuminata di colore turchese in occasione della Giornata Internazionale della Dislessia, aderendo alla campagna... (Virgilio)

Condividi questo articolo La dislessia è un disturbo specifico dell’apprendimento che influisce sulla capacità di leggere e scrivere in modo fluente e preciso. I segni più comuni includono difficoltà nella lettura, come la difficoltà a riconoscere le parole, a decifrare i suoni e a comprendere il testo letto. (la VOCE del TRENTINO)