10 ottobre 2024, Giornata Mondiale della Vista

10 ottobre 2024, Giornata Mondiale della Vista
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
IAPB Italia Onlus INTERNO

Oltre cento iniziative territoriali in tutta Italia e un convengo presso il Ministero della Salute. IAPB Italia ETS come sempre in prima linea per la promozione della salute visiva L’oculistica in Italia sta attraversando una fase critica: aumentano le patologie degenerative della vista, a causa dell’invecchiamento della popolazione, e si allungano le liste d’attesa per visite e interventi oculistici a carico del SSN (IAPB Italia Onlus)

La notizia riportata su altre testate

Sono prevalentemente donne. Si tratta principalmente di donne (il 23,7%) e giovani (25,5%). A livello geografico, il disagio raggiunge il 15,9% nel Nord-Ovest, il 14,5% nel Nord-Est, mentre le percentuali salgono al 24,4% nel Centro e al 27,9% nel Mezzogiorno. (la Repubblica)

“Non è stato facile -dice l’organizzatrice- riunire tante esposizioni internazionali e di valore sul tema e tutte differenti tra loro”. (Adnkronos) – Domenica 13 ottobre torna a Pomezia (Roma) la kermesse internazionale Aviation Yes su aerospazio e aviazione, organizzata dalla manager e ricercatrice Uap Francesca Bittarello. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Il 10 ottobre ricorre la Giornata mondiale della vista promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e dall’Agenzia Internazionale per la prevenzione della cecità (IAPB). Il focus di quest’anno riguarda l’importanza della prevenzione oculare tra i bambini e i giovani. (BimbiSaniBelli)

Giornata della Vista, SOI: linea diretta con pazienti e istituzioni

Moderato da Fabio Strada, presidente sezione Uici di Forlì-Cesena che annovera 170 iscritti, ha visto la partecipazione del dottor Giacomo Costa e del dottor Michele Ziosi, rispettivamente direttori dell’Unità operatoria oculistica del Morgagni-Pierantoni di Forlì e del Bufalini di Cesena. (il Resto del Carlino)

Tantissime le iniziative organizzate in tutta Italia per aumentare la consapevolezza sui problemi della vista e per sensibilizzare la popolazione alla prevenzione, quindi a sottoporsi a controlli oculari periodici. (Frosinone News)

Le note difficoltà organizzative ed economiche del Sistema Sanitario Nazionale, insime all'annoso problema delle liste d'attesa, stanno creando apprensione e preoccupazione per la riduzione dell'accesso alle cure in Oftalmologia. (Tiscali Notizie)