10 ottobre 2024 Giornata mondiale della vista: come prevenire i disturbi fin da piccoli

10 ottobre 2024 Giornata mondiale della vista: come prevenire i disturbi fin da piccoli
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
BimbiSaniBelli INTERNO

Il 10 ottobre ricorre la Giornata mondiale della vista promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e dall’Agenzia Internazionale per la prevenzione della cecità (IAPB). Il focus di quest’anno riguarda l’importanza della prevenzione oculare tra i bambini e i giovani. Le anomalie dello sviluppo oculare si possono infatti rilevare tempestivamente già nel corso dello screening visivo neonatale garantito a tutti i neonati. (BimbiSaniBelli)

Su altre testate

Oltre cento iniziative territoriali in tutta Italia e un convengo presso il Ministero della Salute. IAPB Italia ETS come sempre in prima linea per la promozione della salute visiva (IAPB Italia Onlus)

Tantissime le iniziative organizzate in tutta Italia per aumentare la consapevolezza sui problemi della vista e per sensibilizzare la popolazione alla prevenzione, quindi a sottoporsi a controlli oculari periodici. (Frosinone News)

Sono prevalentemente donne. Si tratta principalmente di donne (il 23,7%) e giovani (25,5%). A livello geografico, il disagio raggiunge il 15,9% nel Nord-Ovest, il 14,5% nel Nord-Est, mentre le percentuali salgono al 24,4% nel Centro e al 27,9% nel Mezzogiorno. (la Repubblica)

Giornata della Vista, SOI: linea diretta con pazienti e istituzioni

“Non è stato facile -dice l’organizzatrice- riunire tante esposizioni internazionali e di valore sul tema e tutte differenti tra loro”. L’appuntamento, giunto alla terza edizione con importanti patrocini istituzionali, prevede 11 mostre sul settore aerospazio e aviazione. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

In occasione della ‘Giornata mondiale della vista’ che compie 20 anni, la sezione dell’Uici di Forlì-Cesena (Unione italiana ciechi e ipovedenti) ha organizzato un incontro sul tema ‘Prevenzione, innovazione, intervento precoce’. (il Resto del Carlino)

Le note difficoltà organizzative ed economiche del Sistema Sanitario Nazionale, insime all'annoso problema delle liste d'attesa, stanno creando apprensione e preoccupazione per la riduzione dell'accesso alle cure in Oftalmologia. (Tiscali Notizie)