Elezioni in Groenlandia, gli inuit gelano Trump: “Secessione tra 10 anni”
Articolo Precedente
Articolo Successivo
NUUK (Groenlandia) – «Non siamo per l’indipendenza immediata. Vogliamo prima gettarne le basi». Quando all’una di notte di martedì è stato chiaro che a sorpresa Demokraatit, il partito conservatore “social-liberale” du Jens-Frederik Nielsen aveva vinto le legislative groenlandesi — lillipuziane elezioni locali che l’interesse di Donald Trump per le risorse minerarie dell’isola ha precipitato sul … (la Repubblica)
La notizia riportata su altre testate
Il presidente degli Stati Uniti ha detto: «Una barca è sbarcata lì 200 anni fa, e loro dicono di avere dei diritti su di essa?» durante una conversazione con i giornalisti dallo Studio Ovale prima dell'incontro con il Segretario generale della Nato, Mark Rutte. (ilmessaggero.it)
Ne abbiamo bisogno per la sicurezza internazionale". X Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev (Tiscali Notizie)
Classe 1986, una carriera scientifica, quattro figli e cifre da capogiro sul web. Qupanuk Olsen è in questo momento il volto social della remota Groenlandia, catapultata suo malgrado al centro della geopolitica mondiale. (Inside Over)
Il ministro degli Esteri danese Lars Lokke Rasmussen ha respinto oggi le ultime dichiarazioni del presidente degli Stati Uniti Donald Trump sull'annessione della Groenlandia, affermando che l'isola autonoma danese non può essere conquistata da un altro Paese. (Corriere del Ticino)
La risposta di Groenlandia e Danimarca Mentre la Groenlandia è ancora alle prese con il conteggio dei voti dopo le elezioni parlamentari, Donald Trump torna a parlare dell’isola artica, alimentando il nervosismo locale e internazionale. (Virgilio Notizie)
Nessuno dei partiti groenlandesi è favorevole a questa possibilità e anche la grande maggioranza della popolazione dell’isola è ostile, secondo un sondaggio pubblicato a gennaio. (RSI Radiotelevisione svizzera)