Metro C, Gualtieri: “Tagliare i fondi è un grave danno per Roma”
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il disegno di legge di Bilancio 2025 prevede il taglio dei finanziamenti per la tratta Clodio-Auditorium-Farnesina della metro C. L’iter del provvedimento è ancora in corso, ma il Sindaco tiene a rimarcare il suo disaccordo perché metterebbe a rischio i servizi per i cittadini romani. «È un grave errore – ha affermato Gualtieri – che priverebbe un intero quadrante della città di un’infrastruttura strategica e renderebbe più complessa e costosa anche la tratta Venezia-Clodio, costringendo a realizzare il cantiere principale del capolinea a Prati. (AbitareaRoma)
Su altri giornali
– “Il taglio del 20% delle risorse per il completamento della Metro C è una grave scelta contro la Capitale, più che contro la sua amministrazione. Così i deputati del Partito Democratico, Andrea Casu e Roberto Morassut, in una nota. (Agenzia askanews)
Giancarlo Giorgetti è pronto a rivedere i tagli alla Metro C. Vediamo come organizzarci in modo che gli stanziamenti vengano fatti», ha spiegato il ministro dell’Economia, che però ha chiesto al Comune di Roma un’accelerazione alla progettazione dell’ultimo tratto della metropolitana della Capitale, che deve collegare piazza Venezia alla Farnesina. (ilmessaggero.it)
Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Eppure questa infrastruttura è essenziale per la mobilità dei cittadini, già gravati dall’incompetenza del ministro dei Trasporti peggiore che il nostro Paese abbia mai avuto. – “Il governo Meloni continua a taglieggiare i Comuni, e in particolare Roma (Agenzia askanews)
Secondo il ministro dell'Economia, Giancarlo Giorgetti, il taglio di 425 milioni di euro per la realizzazione della Metro C di Roma si è reso necessario perché non esiste un progetto definitivo della tratta per cui sono stati tolti i finanziamenti: "Quando le Amministrazioni mi chiedono stanziamenti, mi devono dimostrare che hanno il progetto esecutivo e che sono in grado di spendere e presentare il timing di esecuzione, allora io metto i soldi". (Fanpage.it)
Appello di Roberto Gualtieri al governo contro il taglio dei fondi della metro C: «Tagli lineari sbagliati creano pasticci, si corregga l'errore», chiede il sindaco pubblicamente anche tramite i suoi canali social. (Corriere Roma)