Influenza Australiana, primi casi in Italia: ecco tutti i sintomi per riconoscerla

Influenza Australiana, primi casi in Italia: ecco tutti i sintomi per riconoscerla
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
isnews.it SALUTE

È provocata dal virus H3N2: perché preoccupa e come proteggersi ROMA. Viene comunemente chiamata influenza Australiana, ma è l’influenza di stagione del sottotipo H3N2 del ceppo A, più virulento del meno aggressivo sottotipo H1N1 che lo scorso anno ha dominato la stagione influenzale italiana. I primi casi sono stati registrati in Lombardia, Piemonte e Lazio. Un uomo è stato ricoverato al Policlinico San Martino di Genova (isnews.it)

Ne parlano anche altre fonti

(Adnkronos) – “Il virus dell’influenza è sempre stato ‘cattivo’. La novità è che più lo studiamo più ne scopriamo la pericolosità”. Così l’epidemiologo Pier Luigi Lopalco, interviene sull’allarme di questi giorni sulla particolare aggressività che l’influenza australiana rischia di avere quest’anno e del fatto che colpisca anche il cervello. (OglioPoNews)

Già diversi esperti avevano sottolineato come quella di quest’anno dovrebbe essere la più intensa degli ultimi dieci anni, con una stima di 15 milioni di italiani che alla fine ne saranno colpiti. C’è preoccupazione dopo le dichiarazioni dello pneumologo Bassetti che ha sostenuto che l‘influenza stagionale colpisca anche il cervello. (Ok Salute e Benessere)

Comunque, rassicura la capo dipartimento del dicastero della Salute, «i vaccini disponibili quest'anno coprono anche questo sottotipo» (Open)

Arriva l’influenza Australiana, primo caso. Sintomi, colpisce il cervello?

Questa variante australiana dell’influenza stagionale – già presente in Italia – ha causato gravi complicazioni in Australia e si prevede una predominanza di questo ceppo anche in Italia, con possibili casi di polmonite. (la VOCE del TRENTINO)

I sintomi, forti e marcati, sono naso che cola e mal di gola, tosse secca e inappetenza, ma anche febbre alta fra i 38 e i 40 gradi, brividi di freddo e mal di testa, dolori alle ossa, stanchezza e sudorazione. (leggo.it)

“In particolare predomina il quadro neurologico a dimostrazione del tropismo di H3N2 per tanti organi tra cui i polmoni e il cervello. “Si tratta di un signore di 76 anni con un quadro clinico impegnativo e sintomi importanti”. (Livesicilia.it)