Zelensky, attacchi russi segno che Mosca non vuole la pace

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Tiscali Notizie ESTERI

"Lanciare attacchi su larga scala dopo i negoziati di cessate il fuoco è un chiaro segnale al mondo intero che Mosca non perseguirà una vera pace": lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky su X, commentando l'attacco russo di ieri sera e affermando che "dall'11 marzo, c'è stata una proposta degli Stati Uniti per un cessate il fuoco totale, una cessazione completa degli attacchi. E letteralmente ogni notte, attraverso i suoi attacchi, la Russia continua a dire "no" alla proposta di pace dei nostri partner". (Tiscali Notizie)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Diverse case, negozi e un edificio amministrativo sono stati danneggiati nelle prime ore di mercoledì da un attacco russo su Okhtyrka, nella regione ucraina di Sumy. Nel complesso, le forze russe hanno lanciato 117 Shahed e droni esca durante la notte. (Il Sole 24 ORE)

E per quanto riguarda l'Ucraina, Putin non ha mostrato alcun segno di arretrare rispetto ai suoi obiettivi di vasta portata: la garanzia che l'Ucraina non entrerà mai a far parte della Nato, un arretramento dell'alleanza occidentale nell'Europa centrale e orientale, limiti all'esercito ucraino e un certo livello di influenza sulla politica interna del Paese. (Corriere della Sera)

ANSA Nella prima notte di ”tregua” solo Odessa è stata graziata dagli attacchi diretti, ma non è il segnale che tanti auspicavano. (Avvenire)

Ucraina, vertice dei volenterosi a Parigi sulle garanzie di sicurezza

Così il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, in un messaggio diffuso sul proprio canale Telegram, nel quale ha testimoniato gli ultimi attacchi russi della notte: “Le regioni di Dnipro, Sumy, Cherkasy e altre erano sotto attacco russo. (CremonaOggi)

Nella notte tra martedì e mercoledì la Russia ha lanciato 117 droni contro l'Ucraina, dimostrando l'intenzione di Mosca di prolungare la guerra, ha scritto mercoledì su X il presidente Volodymyr Zelensky. (Euronews Italiano)

Nuovo vertice dei “volenterosi” questa mattina a Parigi, attorno ad Emmanuel Macron nei saloni dell’Eliseo, con la partecipazione di una trentina di paesi alleati dell’Ucraina, fra i quali l’Italia, rappresentata dalla presidente del Consiglio Giorgia Meloni. (Il Sole 24 ORE)