Tassa di 5 euro sulle sigarette per finanziare la Sanità: cosa sappiamo

Tassa di 5 euro sulle sigarette per finanziare la Sanità: cosa sappiamo
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Lettera43 SALUTE

La proposta di aumentare il costo dei pacchetti per sostenere il ssn è arrivata dall'Aiom, l'Associazione italiana di oncologia medica. E ha già ottenuto l'appoggio del Pd e della vicepresidente del Senato Castellone (M5s), che ha annunciato emendamenti alla manovra in tale direzione. Se l'imposta venisse applicata, lo Stato incasserebbe oltre 13 miliardi. Una tassa di scopo di 5 euro sulle sigarette per finanziare la Sanità. (Lettera43)

Su altre fonti

Un’entrata extra per le casse dello Stato che equivarrebbe a 13,8 miliardi, calcolando l’attuale media di vendita delle sigarette. Raddoppiare il prezzo delle sigarette, che in Italia costano fino a 6,2 euro, per sostenere la sanità. (Il Fatto Quotidiano)

Vediamo di cosa si tratta. Domenica Castellone, vicepresidente del Senato, annuncia emendamenti contro il fumo nella Manovra 2025. (Fiscoetasse)

Un numero che testimonia quanto gli effetti della legge Sirchia si siano attenuati nel tempo e che non tiene conto delle nuove modalità di tabagismo, sempre più diffuse tra i giovani (e-cig, sigarette con tabacco riscaldato, ecc. (Corriere della Sera)

Sigarette: tassa di 5 euro a pacchetto, la proposta fa discutere

Meno noto è il fatto che oltre il 60 per cento degli 1,25 miliardi di consumatori di tabacco nel mondo - quindi più di 750 milioni di persone - hanno il desiderio di smettere di fumare. Quando si parla del fumo di sigaretta, spesso si mette l’accento sul desiderio irresistibile che spinge a fumare. (Corriere della Sera)

L’Aiom, l’Associazione Italiana di Oncologia Medica, ha richiesto una tassa di scopo sulle sigarette incassando il consenso da parte della vicepresidente del Senato, Domenica Castellone. Ma che cosa potrebbe prevedere esattamente questa nuova tassazione per cui la vicepresidente ha annunciato emendamenti? Secondo quanto ha spiegato il presidente di Aiom, Francesco Perrone, il fumo «è la causa del 90% dei casi di tumore al polmone, pari a 40mila nuove diagnosi nel 2023» (StartupItalia)

Una proposta che fa discutere: tassa di 5 euro per ogni pacchetto di sigarette, il quotidiano Corriere della Sera , nella sua edizione on line, ha riportato i dettagli. Sigarette: tassa di 5 euro a pacchetto, la proposta fa discutere (iLMeteo.it)