Una maxi imposta sulle sigarette per finanziare la sanità

Una maxi imposta sulle sigarette per finanziare la sanità
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Stampa SALUTE

Una super tassa di scopo sulle sigarette per finanziare la sanità. L’idea non è nuova ma questa volta, con la caccia aperta ai fondi per asl e ospedali, potrebbe avere più chance di tagliare il traguardo. Perché non solo l’appoggiano gli oncologi e le opposizioni, ma riscuote consensi anche in frange della maggioranza. L’idea lanciata dai medici oncologi dell’Aimo della vice presidente del Senat… (La Stampa)

Su altri media

Domenica Castellone, vicepresidente del Senato, annuncia emendamenti contro il fumo nella Manovra 2025. 1) Tassa di scopo sulle sigarette: è allarme di Aiom sui numeri dei tumori (Fiscoetasse)

Sul Corriere Salute del 6 ottobre Lorenzo Moja richiama alla necessità di una maggiore attenzione da parte del sistema sanitario nei confronti di chi desidera smettere di fumare. Invocazione opportuna considerate le conseguenze del fumo sulla salute dei singoli e sull’economia del Paese visti i costi che comporta per la collettività. (Corriere della Sera)

In una conferenza stampa al Senato, l'Associazione italiana di oncologia medica (Aiom) lancia la campagna 'SOStenereSSN' - promossa da Aiom, Fondazione Aiom e Panorama della Sanità - e dichiara guerra aperta al fumo, incassando l'appoggio della vicepresidente del Senato, Domenica Castellone, che annuncia emendamenti alla manovra che andranno in questa direzione. (L'Unione Sarda.it)

Una tassa sul fumo è una buona idea, ma facciamolo

I fumatori sarebbero disposti a sborsare più soldi per le sigarette? Presto un pacchetto potrebbe costare 5 euro in più se verrà approvata una nuova tassa prevista nella Legge di Bilancio. (il Giornale)

Questo emendamento potrebbe essere inserito nella prossima Manovra, attesa in Parlamento nelle prossime settimane. Aumento sigarette, arriva la tassa (di scopo) da 5 euro? Sanità in profondo rosso, ecco cosa sappiamo (ilmessaggero.it)

Aumentare il prezzo delle sigarette con una tassa di scopo è una buona idea per molte ragioni, anche se scontenterà la potente lobby del tabacco e i 12 milioni di fumatori del nostro Paese. (Corriere della Sera)