Cosa succede se lo stato aumenta di 5 euro al pacchetto il costo delle sigarette?

Cosa succede se lo stato aumenta di 5 euro al pacchetto il costo delle sigarette?
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
InvestireOggi.it INTERNO

Fumare nuoce gravemente alla salute. E anche alle tasche. I primi a saperlo sono i fumatori incalliti, gli stessi che in questi giorni staranno tremando all’idea che il costo delle sigarette possa subire un aumento di ben 5 euro al pacchetto. La proposta arriva dall’Associazione italiana di oncologia medica (Aiom), che ha ricevuto l’appoggio della vicepresidente del Senato, Maria Domenica Castellone, espressione del Movimento 5 Stelle. (InvestireOggi.it)

Su altre testate

Questa la misura che potrebbe entrare in legge di bilancio dopo l’apertura alla richiesta dall’Aiom, l'Associazione italiana di oncologia medica, da parte della vicepresidente del Senato Castellone. Una «tassa di scopo» sulle sigarette in Manovra per finanziare il Sistema sanitario nazionale. (Corriere della Sera)

La proposta, sostenuta dall’Associazione Italiana di Oncologia Medica (AIOM) e accolta positivamente dalla vicepresidente del Senato Mariolina Castellone, mira a raccogliere circa 13,8 miliardi di euro per finanziare il Servizio sanitario nazionale. (il Giornale)

L'idea, per quanto avanzata puntualmente alla vigilia di ogni manovra, ieri ha ottenuto un po' di risonanza in quanto le opposizioni hanno pensato bene di farla propria. La prima è stata l'Aiom, l'Associazione italiana di oncologia medica, che ritiene utile aumentare di 5 euro il costo dei pacchetti di sigarette per introitare 13,8 miliardi di euro da destinare al Servizio sanitario nazionale. (il Giornale)

Sigarette, 5 euro in più: la tassa per salvare il Ssn

Aumentare il prezzo delle sigarette con una tassa di scopo è una buona idea per molte ragioni, anche se scontenterà la potente lobby del tabacco e i 12 milioni di fumatori del nostro Paese. (Corriere della Sera)

1) Tassa di scopo sulle sigarette: è allarme di Aiom sui numeri dei tumori Domenica Castellone, vicepresidente del Senato, annuncia emendamenti contro il fumo nella Manovra 2025. (Fiscoetasse)

Raddoppiare il prezzo delle sigarette, che in Italia costano fino a 6,2 euro, per sostenere la sanità. Un’entrata extra per le casse dello Stato che equivarrebbe a 13,8 miliardi, calcolando l’attuale media di vendita delle sigarette. (Il Fatto Quotidiano)