Un'agenda per arginare il tabagismo

Un'agenda per arginare il tabagismo
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera SALUTE

Sul Corriere Salute del 6 ottobre Lorenzo Moja richiama alla necessità di una maggiore attenzione da parte del sistema sanitario nei confronti di chi desidera smettere di fumare. Invocazione opportuna considerate le conseguenze del fumo sulla salute dei singoli e sull’economia del Paese visti i costi che comporta per la collettività. Giustamente Moja sottolinea che si parla spesso di quanto sia difficile resistere al desiderio di accendere una sigaretta, ma non si ricorda abbastanza quanto sia anche diffuso e intenso il desiderio di riuscire a smettere di accenderla, come può testimoniare anche l’alto numero di richieste d’informazione e d’aiuto che arrivano al forum su questo argomento gestito su Corriere. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri media

L’Aiom, l’Associazione Italiana di Oncologia Medica, ha richiesto una tassa di scopo sulle sigarette incassando il consenso da parte della vicepresidente del Senato, Domenica Castellone. Ma che cosa potrebbe prevedere esattamente questa nuova tassazione per cui la vicepresidente ha annunciato emendamenti? Secondo quanto ha spiegato il presidente di Aiom, Francesco Perrone, il fumo «è la causa del 90% dei casi di tumore al polmone, pari a 40mila nuove diagnosi nel 2023» (StartupItalia)

Sigarette: tassa di 5 euro a pacchetto, la proposta fa discutere Lo scopo di tale scelta ha due obiettivi: disincentivare l'abitudine al fumo, che è la causa del 90% dei casi di tumore al polmone, e sostenere con il ricavato il Servizio Sanitario Nazionale. (iLMeteo.it)

Perché non solo l’appoggiano gli oncologi e le opposizioni, ma riscuote consensi anche in frange della maggioranza. Una super tassa di scopo sulle sigarette per finanziare la sanità. (La Stampa)

Aiutare chi vuole smettere di fumare

E anche alle tasche. Fumare nuoce gravemente alla salute. (InvestireOggi.it)

L’aumento di cinque euro del costo dei pacchetti di sigarette , finalizzata a rinsanguare il Sistema sanitario nazionale, risponde infatti ad una sacrosanta richiesta dell’A… (La Stampa)

Quando si parla del fumo di sigaretta, spesso si mette l’accento sul desiderio irresistibile che spinge a fumare. Parimenti in Italia dei 10 milioni di fumatori (dati Istat 2023) circa 6 milioni hanno una motivazione importante a smettere. (Corriere della Sera)