Sigarette, 5 euro in più: la tassa per salvare il Ssn

Sigarette, 5 euro in più: la tassa per salvare il Ssn
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Fatto Quotidiano SALUTE

Raddoppiare il prezzo delle sigarette, che in Italia costano fino a 6,2 euro, per sostenere la sanità. Un’entrata extra per le casse dello Stato che equivarrebbe a 13,8 miliardi, calcolando l’attuale media di vendita delle sigarette. Questa la proposta lanciata dall’associazione italiana di Oncologia medica (Aiom) che ha incassato l’appoggio della vicepresidente del Senato, la … (Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altri giornali

Leggi anche: Samsung in scia alle app che aprono le porte con lo smartphone. L’Aiom, l’Associazione Italiana di Oncologia Medica, ha richiesto una tassa di scopo sulle sigarette incassando il consenso da parte della vicepresidente del Senato, Domenica Castellone. (StartupItalia)

Una «tassa di scopo» sulle sigarette in Manovra per finanziare il Sistema sanitario nazionale. Questa la misura che potrebbe entrare in legge di bilancio dopo l’apertura alla richiesta dall’Aiom, l'Associazione italiana di oncologia medica, da parte della vicepresidente del Senato Castellone. (Corriere della Sera)

Parimenti in Italia dei 10 milioni di fumatori (dati Istat 2023) circa 6 milioni hanno una motivazione importante a smettere. Quando si parla del fumo di sigaretta, spesso si mette l’accento sul desiderio irresistibile che spinge a fumare. (Corriere della Sera)

Tassa di 5 euro sulle sigarette per finanziare la Sanità: cosa sappiamo

I primi a saperlo sono i fumatori incalliti, gli stessi che in questi giorni staranno tremando all’idea che il costo delle sigarette possa subire un aumento di ben 5 euro al pacchetto. Fumare nuoce gravemente alla salute. (InvestireOggi.it)

Invocazione opportuna considerate le conseguenze del fumo sulla salute dei singoli e sull’economia del Paese visti i costi che comporta per la collettività. Sul Corriere Salute del 6 ottobre Lorenzo Moja richiama alla necessità di una maggiore attenzione da parte del sistema sanitario nei confronti di chi desidera smettere di fumare. (Corriere della Sera)

Una tassa di scopo di 5 euro sulle sigarette per finanziare la Sanità. (Lettera43)