Oro acqua, campagne sempre più assetate – AndriaLive.it

Oro acqua, campagne sempre più assetate – AndriaLive.it
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
AndriaLive INTERNO

«In un periodo di magra come questo si è scatenata una guerra dei poveri: visto che gli approvvigionamenti di acqua provengono principalmente dalla Basilicata, gli agricoltori lucani rivendicano l’utilizzo della risorsa idrica mentre quelli pugliesi reclamano gli accordi di cessione delle sue quantità»: a sostenerlo è Agostino Tortora, presidente della sezione andriese di Coldiretti, che traccia una panoramica della situazione agricola (e in particolare idrica) sul territorio. (AndriaLive)

La notizia riportata su altre testate

Ormai è stato d’emergenza in Puglia, stretta nella morsa della siccità grave ed emergenziale, con gli invasi artificiali che registrano, per la mancanza di piogge da mesi, un drastico calo di 164,59 milioni di metri cubi d’acqua, il 57% in meno rispetto all’anno scorso, ma per la mancanza di acqua si contano già gravi danni in campagna e raccolti dimezzati che rischiano di svuotare gli scaffali, dal grano alle olive, dai pomodori al miele. (Corriere di Taranto)

“Per chiunque segua con attenzione l’impegno di questo Governo regionale finalizzato ad alleviare le conseguenze della crisi idrica che si sta verificando anche in Basilicata, non può non essere a conoscenza dell’intensa interlocuzione avviata con la Segreteria Tecnica dell’Accordo di programma Basilicata-Puglia. (La Gazzetta della Val d'Agri)

Una delegazione di Coldiretti Basilicata ha incontrato stamani a Potenza il prefetto Michele Campanaro a margine di un presidio organizzato in piazza Pagano. Tema, la siccità Previsto un incontro con il prefetto di Potenza Michele Campanaro per risolvere la questione siccità che non può più attendere (TRM Radiotelevisione del Mezzogiorno)

Presidio Coldiretti davanti la prefettura a Potenza

«Prenderemo acqua dai depuratori per irrigare i campi», a parlare è l’assessore regionale all’Agricoltura, Donato Pentassuglia che proprio ieri ha istituito il tavolo permanente sulla siccità, mettendo insieme l’Aris, la Coldiretti, il Consorzio Centro sud e quello della Capitanata e l’Eipli (Acque del sud), tutti seduti ad un tavolo per affrontare una problematica «che non dipende solo dalla siccità», ribatte l’assessore. (L'Edicola del Sud)

Nelle dighe lucane, rispetto a un anno fa, ci sono 210 milioni di m³ in meno di acqua. Al momento sono disponibili circa 260 milioni di m³, una quota di meno di un terzo della capacità complessiva di accumulo che serve per gli scopi potabili, irrigui, industriali della Basilicata e di parte della Puglia. (Terra è vita)

“La gravissima emergenza idrica in Sicilia, che sta creando conseguenze drammatiche per l’agricoltura e l’ allevamento dei bestiami, ci deve fare riflettere. Non possiamo aspettare che in Puglia la situazione diventi altrettanto drammatica, serve una corretta programmazione”. (Consiglio Regionale della Puglia)