Salvini boccia Green Deal e Von der Leyen: "Solo auto elettriche dal 2035? Cazzata, si spende e si inquina di più"

Salvini boccia Green Deal e Von der Leyen: Solo auto elettriche dal 2035? Cazzata, si spende e si inquina di più
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Il Giornale d'Italia ESTERI

Il Ministro dei trasporti italiano, Matteo Salvini, in un’intervista rilasciata ieri in mattinata alla stampa dopo il sopralluogo tecnico effettuato al cantiere dei lavori di ammodernamento e riqualificazione dell’Autodromo Nazionale di Monza, ha bocciato il divieto di acquisto e vendita di veicoli a motore endotermico contenuto nel regolamento dell’Unione Europe (Ue) sugli standard di emissione CO2 per auto e furgoni nuovi, approvato dal Consiglio Ue il 28 marzo dell’anno scorso e che entrerà in vigore nel 2035. (Il Giornale d'Italia)

Se ne è parlato anche su altri media

La questione ruota attorno a una sentenza preliminare della Corte regionale di Duisburg, in Germania, relativa ai limiti di emissioni per i veicoli Euro 5. Interpretazione differente Secondo la legislazione europea, i valori devono rispettare certi standard in condizioni di prova specifiche. (Virgilio)

La Commissione europea ha modificato il suo parere legale in un procedimento in corso presso la Corte di Giustizia europea, stabilendo che i limiti di emissione dovranno essere rispettati in ogni situazione di guida, anche a pieno carico. (Tom's Hardware Italia)

Tutto ruota intorno a un caso sottoposto alla Corte di Giustizia in merito ai veicoli Euro 5, che potrebbe fare giurisprudenza e, di conseguenza, mettere fuori legge un gran numero di automobili: 8 milioni solo in Germania, secondo il governo di Berlino. (Quattroruote)

Auto diesel, 8 milioni di auto a rischio: braccio di ferro tra Germania e Ue sui limiti alle emissioni

La nuova interpretazione delle regole europee Allarme per le auto diesel in Germania. Una nuova interpretazione delle normative europee sulle emissioni mette a rischio 8 milioni di veicoli a gasolio, molti dei quali circolano in territorio tedesco. (Virgilio Notizie)

Il governo tedesco teme che una direttiva Ue venga interpretata in tribunale per fermare 8 milioni di auto in Germania (e 50 milioni in tutta Europa). Per questo il ministro dei Trasporti ha interpellato ufficialmente la presidente della Commissione Ursula von der Leyen perché faccia chiarezza. (Vaielettrico.it)

«Chiedo a Bruxelles la fine della politica anti-auto. Sono molto preoccupato». (Corriere della Sera)