La Bce "lima" i tassi di interesse, mentre servirebbe la scure

La Bce lima i tassi di interesse, mentre servirebbe la scure
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Contropiano ECONOMIA

Dopo gli ultimi aggiornamenti sul tasso di inflazione nell’area Ue – 1,7% annuo, ben sotto il 2% considerato il “livello ottimale” – era praticamente certo che la Banca Centrale Europea (Bce) avrebbe ridotto i tassi di interesse. Semmai era cresciuta la probabilità che la dimensione della sforbiciata potesse essere maggiore (lo 0,50%) del piccolo passettino fatto per ridurre il costo del denaro (0,25). (Contropiano)

Su altri media

Bce, i dubbi degli analisti e la grande svolta sui tagli dei tassi (Finanzaonline)

Il terzo taglio dei tassi della Bce di altri 25 punti base ieri ha effetti concreti su famiglie e imprese. E l’economia, in generale? Dipenderà anche dall'andamento dell'inflazione e dalla capacità di stimolare una crescita sostenibile. (Panorama)

(Marco Sabella) La decisione di una sforbiciata ai tassi era data per scontata dagli operatori di mercato. Ma secondo gli analisti siamo soltanto agli inizi di un ciclo discendente che si svilupperà in pieno soltanto nel 2025. (Corriere della Sera)

La Bce continua a navigare a vista. Un altro taglietto ai tassi di interesse

Anzi la presidente Christine Lagarde ha ripetuto il mantra secondo cui la banca centrale si muoverà riunione dopo riunione, decidendo in base ai dati. Tra falchi del rigore e colombe del debito sono i conigli a vincere nel bestiario della Bce, che ieri ha limato i tassi solamente di un altro 0,25% portandoli al 3,25%. (Nicola Porro)

È quanto afferma CNA sottolineando che l’economia dell’area euro ha bisogno di una politica monetaria più accomodante, un orientamento espansivo per contrastare la debolezza del quadro macroeconomico continentale, dove molti paesi sono in stagnazione o addirittura presentano andamenti negativi del Pil. (Valledaostaglocal.it)

Con l’ennesima minisforbiciata di 25 punti, Christine Lagarde prosegue il suo traccheggio. Chi ha un mutuo, però, ora può festeggiare.Con la decisione di tagliare i tassi la Bce «non ha aperto la porta ad alcunché, siamo dipendenti dai dati». (La Verità)