Bce, ora il mercato si aspetta tagli a raffica. Così il ribasso dei tassi spinge l’immobiliare

Bce, ora il mercato si aspetta tagli a raffica. Così il ribasso dei tassi spinge l’immobiliare
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica ECONOMIA

MILANO – Era difficile prevedere, dopo il taglio ai tassi di settembre, che ci sarebbe stato un’immediata sforbiciata a ottobre (il terzo taglio della serie inaugurata a giugno) e che il mercato si sarebbe aspettato una Bce in movimento anche a dicembre (per altro senza escludere una mossa da 50 punti, rispetto ai 25 con i quali ci si è fin qui mossi). Eppure la rapida discesa dell’inflazione e l… (la Repubblica)

La notizia riportata su altri giornali

Per un mutuo a tasso variabile a 20 anni di importo compreso tra i 100mila e i 200mila euro, il risparmio sulla rata mensile varia tra i 13 e i 27 euro, pari ad una minore spesa annua tra -156 e -324 euro – analizza il Codacons – Se il finanziamento ha una durata di 30 anni, il taglio dei tassi dello 0,25% produrrà un risparmio medio tra i 15 e i 30 euro sulla rata mensile, tra -180 e -360 euro annui. (Sky Tg24 )

La nuova sforbiciata dei tassi da parte della BCE, la terza di fila da giugno, invoglia gli italiani a sottoscrivere un mutuo per l’acquisto della prima casa. Lo rileva una nuovo sondaggio Changes Unipol, elaborata da Ipsos, che rileva le reazioni e le opinioni degli italiani dopo che l’istituto di Francoforte ha dato un nuovo taglio al costo del denaro. (Wall Street Italia)

Scende il costo dei nuovi mutui e di quelli variabili già accesi. Per la terza volta nel 2024 la Banca centrale europea riduce il costo del denaro di un altro quarto di punto. (Avvenire)

Taglio dei tassi Bce, cosa cambia ora? Col ribasso conviene acquistare casa (e un’auto costa 11 mila euro in meno)

Bce, i dubbi degli analisti e la grande svolta sui tagli dei tassi (Finanzaonline)

Anzi la presidente Christine Lagarde ha ripetuto il mantra secondo cui la banca centrale si muoverà riunione dopo riunione, decidendo in base ai dati. Tra falchi del rigore e colombe del debito sono i conigli a vincere nel bestiario della Bce, che ieri ha limato i tassi solamente di un altro 0,25% portandoli al 3,25%. (Nicola Porro)

Indebitarsi in tempi di tassi in ulteriore ribasso, conviene. Dopo il taglio di ieri che ha portato il tasso di riferimento al 3,25%, prendere un mutuo oggi, rispetto a un anno fa, è più vantaggioso: in 20 anni, per un prestito da 200mila euro, si risparmiano quasi 70mila euro. (ilmessaggero.it)