BCE, nuovo taglio e possibili mosse: il commento degli analisti

BCE, nuovo taglio e possibili mosse: il commento degli analisti
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
LA STAMPA Finanza ECONOMIA

"Le ultime informazioni sull’inflazione indicano che "il processo disinflazionistico è ben avviato". Le prospettive di inflazione "sono inoltre influenzate dalle recenti sorprese al ribasso degli indicatori dell’attività economia". Nel contempo, "le condizioni di finanziamento rimangono restrittive". Lo ha detto la presidente della BCE, Christine Lagarde in conferenza stampa a Lubiana, dopo la decisione di ieri della banca centrale europea, ampiamente attesa, di tagliare i tassi di 25 punti base. (LA STAMPA Finanza)

Su altre testate

Il terzo taglio dei tassi della Bce di altri 25 punti base ieri ha effetti concreti su famiglie e imprese. Un vantaggio evidente per chi accede a mutui e prestiti più economici, una perdita per chi si troverà con più basse remunerazioni dei depositi in banca e rendimenti dei titoli a tasso variabile. (Panorama)

Per la terza volta nel 2024 la Banca centrale europea riduce il costo del denaro di un altro quarto di punto. E le richieste aumentano (Avvenire)

Eppure la rapida discesa dell’inflazione e l… (la Repubblica)

Riscaldamento, oltre 1.100 euro la spesa a famiglia: ecco come risparmiare

Giù di un altro 0,25%. Il consiglio direttivo della Banca centrale europea non ripone le forbici nel cassetto e, riunito in trasferta in Slovenia, ha optato all’unanimità per il terzo mini-taglio da giugno dei tassi d’interesse di riferimento. (ilgazzettino.it)

Sono soprattutto i giovani a sognare l'acquisto della prima casa, ma anche le generazioni più avanti con l'età sono oggi più propense a investire sul mattone. Lo rileva una nuova indagine condotta da Changes Unipol e Ipsos sulle reazioni dei nostri connazionali alle politiche europee in tema di debito. (QuiFinanza)

Il primo semaforo verde scatterà nelle città incluse nella cosiddetta Zona E, che copre gran parte del nord e del centro Italia; qui, a partire dal 15 ottobre, si potrà accendere il riscaldamento e, dalle settimane successive, il via verrà gradualmente esteso anche alle altre aree del Paese. (Frosinone News)