Cecilia Sala arrestata a Teheran, in carcere dal 19 dicembre: come lo si è scoperto
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Cecilia Sala è stata arrestata a Teheran. A renderlo noto il ministero degli Esteri secondo cui la giornalista italiana, in Iran per svolgere servizi giornalistici, è stata fermata il 19 dicembre scorso dalle autorità di polizia. Su disposizione di Antonio Tajani, l'ambasciata e il consolato d'Italia "stanno seguendo il caso con la massima attenzione sin dal suo inizio". "In coordinamento con la Presidenza del Consiglio - fanno sapere -, la Farnesina ha lavorato con le autorità iraniane per chiarire la situazione legale di Cecilia Sala e per verificare le condizioni della sua detenzione". (Liberoquotidiano.it)
Su altre testate
Il ministero degli Affari Esteri rende noto che la reporter è stata fermata il 19 dicembre scorso dalla polizia a Teheran. La Farnesina: visitata oggi dall’ambasciatrice "Su disposizione del ministro Antonio Tajani, l'ambasciata e il consolato d'Italia a Teheran stanno seguendo il caso con la massima attenzione sin dal suo inizio. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Lo dichiara la deputata di Italia Viva Maria Elena Boschi che aggiunge: “È necessario che il governo e le istituzioni, nazionali e internazionali, collaborino affinché questa vicenda si risolva positivamente quanto prima”. (Civonline)
Così Alessia Piperno ha commentato l’arresto della giornalista Cecilia Sala. Piperno, scrittrice e viaggiatrice, era stata arrestata in Iran nel 2022 e poi rilasciata dopo 45 giorni di detenzione nel carcere di Evin, lo stesso in cui ora è detenuta la giornalista. (Repubblica Roma)
Ad apertura di seduta a Palazzo Madama dedicata alla discussione sulla legge di Bilancio il senatore Pd, Alessandro Alfieri, ha anche chiesto al governo “di tenerci informati e coinvolti nelle modalità più opportune. (Il Fatto Quotidiano)
Con una nota la Farnesina ha fatto sapere che la reporter era in Iran per svolgere servizi giornalistici ed è stata fermata il 19 dicembre scorso dalle autorità di polizia di Teheran. A dare la notizia è stato il Ministero degli Affari Esteri. (Fanpage.it)
Il Dono di Forough Farrokhzad è una poesia che vogliamo dedicare a Cecilia Sala, a tutte quelle donne, e in generale a tutti gli esseri umani che sono costretti a conoscere l’oppressione indiscriminata di un regime che non garantisce i diritti fondamentali della persona. (Libreriamo)